Spindox è stata scelta come coordinatrice di CELINE, il progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma HORIZON Europe.
CELINE, dal finanziamento complessivo di 4 milioni, è partito il 1 dicembre 2024 e avrà una durata di 36 mesi; Il finanziamento destinato a Spindox sarà di 0,6 milioni.
Spindox Labs, il centro di R&D del gruppo Spindox, è capofila di questo progetto, che punta a favorire la digitalizzazione del sistema energetico, garantire agli utenti finali l’accesso diretto al mercato energetico e incoraggiare la creazione delle comunità energetiche.
CELINE attiverà pratiche di coinvolgimento, co-progettazione e formazione dei cittadini per garantire che le soluzioni adottate siano inclusive e conformi ai principi di equità, accessibilità e rappresentatività.
Come capofila, Spindox Labs gestirà l’intero progetto, coordinerà le attività degli altri 14 partner e realizzerà un digital twin basato su tecnologie open-source per creare servizi personalizzati basati sui dati.
Il consorzio vede la collaborazione di 15 partners europei provenienti da Italia, Austria, Spagna, Francia, Belgio e Finlandia.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Spindox