GVS ha firmato un accordo vincolante con Haemonetics Corp. per acquisire determinati asset relativi al business whole blood di Haemonetics.
L’operazione prevede l’acquisizione dell’intero portafoglio di soluzioni proprietarie di raccolta, lavorazione e filtrazione del sangue intero di Haemonetics, insieme all’impianto produttivo di Covina, California, e a parte delle attività produttive di Haemonetics a Tijuana, Messico, dove queste soluzioni vengono attualmente prodotte.
Le attività produttive acquisite a Tijuana consistono solo nei macchinari produttivi attualmente situati nell’impianto di Haemonetics per il business whole blood e saranno trasferiti negli impianti esistenti di GVS.
Il prezzo di acquisto è pari a 44,6 milioni di dollari, corrispondenti a 42,4 milioni
al tasso di cambio odierno, su base cash free/debt free, soggetto a meccanismi di aggiustamento del prezzo di prassi.
Oltre al prezzo di acquisto, un importo massimo di 22,5 milioni di dollari è pagabile entro febbraio 2029 in diverse tranche annuali e include:
-un importo fino a 17,5 milioni, pagabile entro febbraio 2028 in diverse tranche annuali,
subordinato al raggiungimento di determinati obiettivi di fatturato per gli anni fiscali 2025,
2026 e 2027;
-un importo fino a 5,0 milioni, pagabile entro febbraio 2029 in diverse tranche annuali,
subordinato al raggiungimento di determinati obiettivi di redditività per soluzioni
anticoagulanti e conservanti accessorie alle procedure di raccolta del sangue per gli anni
fiscali 2026, 2027 e 2028.
La società prevede che il perimetro acquisito genererà ricavi superiori a 50 milioni di dollari nell’anno fiscale 2025.
L’acquisizione è strutturata come asset deal e include la proprietà immobiliare dell’impianto di produzione di Covina, con una valutazione di mercato asseverata da terzi di 19,5 milioni di dollari.
L’operazione – spiega la società in una nota – “rappresenta l’evoluzione strategica della presenza di GVS nel mercato della medicina trasfusionale, iniziata nel 2020 con l’acquisizione delle attività produttive di Haemonetics a Porto Rico, dedicate alla produzione e fornitura di filtri per sangue, e ulteriormente enfatizzata nel 2022 con l’acquisizione di Shanghai Transfusion Technology, attiva nella produzione e vendita di prodotti per la gestione del sangue in Cina e in altri mercati emergenti, e con l’acquisizione di
Haemotronic, attiva nella tecnologia di produzione di sacche medicali e componenti per
emodialisi e gestione dei fluidi”.
L’operazione sarà finanziata utilizzando le risorse di cassa disponibili.
Nel contesto dell’operazione, il Cda di GVS ha deliberato un aumento di capitale, con esclusione del diritto di opzione, per un importo di 75 milioni di euro, riservato in sottoscrizione a GVS Group mediante emissione di massime 17.500.000 azioni prive di valore nominale e godimento regolare, da sottoscriversi entro il 23 dicembre 2024.
GVS Group ha assunto un impegno irrevocabile alla sottoscrizione dell’Aumento di capitale.