Valtecne ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione dal socio unico Utilità Group del 60% del capitale sociale di Utilità con circa l’80% del proprio business nel settore medicale, in particolare nei segmenti dentale e ortopedico.
Nel 2023, Utilità ha registrato ricavi pari a 5 milioni, con un EBITDA reported di 1,5 milioni, un risultato netto di 645 mila euro e una posizione finanziaria netta negativa per 1,9 milioni. Nel primo semestre del 2024, i ricavi preliminari si sono attestati a 3,8 milioni con un EBITDA reported di 1,5 milioni.
Il corrispettivo dell’operazione, per l’acquisto del 60% del capitale sociale di Utilità, è pari a 6,2 milioni. L’acquisizione sarà finanziata da Valtecne in parte per cassa e in parte mediante ricorso a indebitamento. Al 30 giugno 2024, Valtecne vantava una posizione finanziaria netta positiva (cassa) di 4,4 milioni.
Il closing, soggetto ad alcune condizioni sospensive, la principale delle quali è lo scorporo degli immobili di Utilità, è previsto entro il primo trimestre 2025.
Nell’ambito dell’operazione è prevista una opzione put in favore di Utilità Group per la vendita del restante 40%, esercitabile all’esito dell’approvazione dei bilanci relativi agli esercizi 2027-2028-2029. Valtecne ha, inoltre, un’opzione call per l’acquisto del restante 40%, ai medesimi termini e condizioni ed esercitabile successivamente all’approvazione del bilancio chiuso al 31 dicembre 2029 nel caso in cui l’opzione put non sia esercitata.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Valtecne