Cogefeed è stata l’assegnataria dei contributi previsti dal D.M. n. 436 del 22 dicembre 2023 (il “DM Agrivoltaico”), promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (“MASE”), in coerenza con le misure di sostegno agli investimenti previsti dal Piano
Nazionale di Ripresa e Resilienza (“PNRR”), con riferimento ai due progetti agrivoltaici di proprietà del Gruppo siti nei comuni di Tito (PZ) e Pignola (PZ), rispettivamente di potenza pari a 0,84 MW e 0,99 MW (di seguito rispettivamente “FV Tito” e “FV Pignola”).
Tali impianti sono inclusi nella pipeline di autorizzazioni di circa 13,7 MW per la costruzione di impianti fotovoltaici in Campania e Basilicata, resa nota in sede di ammissione a quotazione su EGM-Pro.
Gli impianti sono presenti nella graduatoria degli impianti iscritti all’asta ai sensi del DM Agrivoltaico e, pertanto, assegnatari di un contributo a fondo perduto pari al 40% dei costi ammissibili, e di una tariffa incentivante pari a 83,29 €/MWh per un periodo di 20 anni. La Tariffa Incentivante, ai sensi del DM Agrivoltaico, prevede che l’energia prodotta rimarrà nella disponibilità del produttore, che potrà valorizzarla sul mercato, mentre il Gestore dei Servizi Energetici (il “GSE”) calcolerà eventuali differenze tra la tariffa spettante e il prezzo di mercato dell’energia.
I Contributi a fondo perduto per FV Tito e FV Pignola sono rispettivamente pari a 405.200 euro e 478.718 euro, subordinati al completamento del procedimento di valutazione da parte del GSE.
Ai sensi del DM Agrivoltaico, gli impianti presenti in graduatoria dovranno entrare in esercizio entro 18 mesi dalla comunicazione dell’esito della procedura, e comunque non oltre il 30 giugno 2026. Cogefeed prevede l’entrata in esercizio degli Impianti nel mese di novembre 2025.