Mercati Usa – Wall Street vola verso nuovi record spinta dai tech e dall’AI

Wall Street chiude un’altra seduta da record spinta dai titoli tecnologici e dall’entusiasmo che circonda l’artificial intelligence.

Così l’S&P 500 archivia la seduta a +0,61%. Più deciso il Nasdaq a +1,3% e il Dow Jones a +0,69%.

Nel post market gli analisti hanno ascoltato con grande attenzione le parole di Jerome Powell: “Abbiamo prima alzato i tassi, poi li abbiamo lasciati fermi per 14 mesi e, quando altre banche centrali avevano già iniziato i tagli, siamo partiti anche noi. Ma ora l’economia è in una posizione migliore di quanto pensassimo, quindi possiamo essere più cauti”.

Sul fronte geopolitico si guarda alla Korea del Sud, primo alleato americano in Asia, dopo che il presidente Yoon Suk Yeol ha dichiarato la legge marziale nel tentativo di fermare le opposizioni accusate di “sostenere la Korea del Nord e di fare ostruzionismo su qualsiasi mossa del governo”.

Il parlamento però ha annullato la legge marziale e adesso chiede le dimissioni del presidente mentre le opposizioni studiano gli estremi per l’impeachment.

Gli altri sorvegliati speciali sono la Siria, con i ribelli Jihadisti appe porte di Hama dopo aver preso Aleppo, il Libano dove il cessato il fuoco tra Israele e Hezbollah sembra esistere solo sulla carta e la Russia con il capo della diplomazia Sergei Lavrov a Malta nella prima visita in UE dallo scoppio della guerra e con Putin che si è detto pronto ad accogliere ogni sforzo per avviare una mediazione convinto che “le relazioni con l’occidente torneranno alla normalità”.

Tornando a Wall Street ancora protagonisti i titoli tecnologici.

Scatto di Salesforce che chiude a +11% dopo aver pubblicato ricavi migliori delle attese nell’ultimo trimestre. Il Ceo Mark Benioffha sottolineato come l’introduzione degli agenti AI stia rivoluzionando il mercato e rimodellando come opera il settore su scala mondiale.

Vola Marvell Technology a +23,2% in scia a risultati migliori del consensus. Il Ceo Matt Murphy ha detto che il settore dei semiconduttori è in forte ascesa spinto dalle richieste legate all’AI.

Le parole sull’intelligenza artificiale hanno galvanizzato i titoli del settore con Nvidia che ha chiuso a +3,5% e ha spinto l’intero S&P500 su nuovi record.

I titoli tecnologici hanno aiutato a bilanciare il crollo di Foot Locker (-8,9%) che ha pubblicato una trimestrale inferiore alle attese e ha tagliato le stime per l’intero anno.

Wall Street però è stata scossa dall’omicidio a New York, sulla Sixth Avenue, di Brian Thompson, Ceo di Hunited Healthcare, mentre alle 6.45 ora locale si stava recando all’incontro con gli investitori.

Torna a salire l’indice Vix, che misura la volatilità, a 13,45 punti (+1,13%).

Passando alle materie prime il future sul Brent è poco mosso a -0,08% a 72,28 dollari al barile dopo il -1,78% di ieri. Flat anche il Wti (-0,03%) a 68,52 dollari al barile dopo il -2% di mercoledì.

Invariato il rame a +0,07% a 4,2 dollari.

Tra i metalli preziosi il future sull’oro stamattina cala dello 0,1% a 2.673,5 dollari l’oncia. Più marcato il calo dell’argento a -0,49% a 31,76 dollari l’oncia.

Infine sul Forex l’euro/dollaro sale leggermente a 1,053 e il dollaro/yen scende a 149,74.