Il Cda di Edison ha accettato l’offerta di HELLENiQ Energy Holdings (Helleniq) per la cessione del 50% della propria partecipazione in ELPEDISON a Helleniq Energy Holdings, che detiene, unitamente alla controllata Helleniq Energy International, la restante quota del 50% della società.
Le parti hanno concordato di sciogliere la joint-venture 50/50 in ELPEDISON, società di diritto olandese e titolare dell’intero capitale della società greca Elpedison. L’offerta di acquisto di Helleniq, ricevuta il 22 novembre 2024, riconosce un valore fino a 195 milioni per il 50% dell’equity di ELPEDISON, che corrisponde a circa 540 milioni di Enterprise Value.
Il completamento dell’operazione è soggetto alla firma del contratto di acquisto definitivo tra i due partner e all’approvazione delle competenti autorità regolatorie.
Elpedison gestisce due centrali elettriche a gas naturale a Thisvi e Salonicco, con una capacità totale di 820 MW, è uno dei principali operatori del mercato del gas in Grecia, e serve circa 350.000 clienti finali.