Friulchem – Cda convoca assemblea per deliberare la revoca delle azioni da EGM

Il consiglio di amministrazione di Friulchem convoca l’assemblea degli azionisti per il 23
dicembre prossimo (in seconda convocazione il 27 dicembre) al fine di deliberare in merito alla proposta di revoca dalle negoziazioni da EGM delle azioni ordinarie della società.

Il 6 dicembre scorso, Friulchem ha presentato formale istanza a Borsa Italiana di richiesta di revoca dalle negoziazioni degli strumenti finanziari della società.

Il delisting, subordinato all’approvazione da parte di non meno del 90% dei voti degli azionisti riuniti in assemblea, è motivato, spiega una nota, “dalla necessità di razionalizzare i costi operativi, in conseguenza del contenimento degli adempimenti e degli oneri derivanti dallo status di società quotata, con la possibilità di concentrare maggiori risorse operative e finanziarie sulle proprie attività tecniche e commerciali, con una maggiore flessibilità gestionale organizzativa e una riduzione degli oneri gestionali; ciò permetterà alla società di focalizzarsi sulle proprie attività operative, volte al perseguimento degli obiettivi previsti dal piano industriale in termini di crescita nel mercato di riferimento”.

Si prevede che il delisting possa avere effetto a partire dal 21 gennaio 2025.

Infine, il CdA ha determinato in misura pari a 0,907 euro per azione il valore di
liquidazione delle azioni ordinarie della società, in relazione alle quali dovesse esser esercitato il diritto di recesso. Il prezzo di recesso così determinato incorpora un premio del 24% dell’attuale corso azionario (prezzo di chiusura al 6.12.2024) e del 15% rispetto all’andamento del titolo negli ultimi 6 mesi (prezzo di chiusura dal 3.06.2024 al 6.12.2024).

Il diritto di recesso può essere esercitato dai soci che non abbiano concorso alla deliberazione assembleare di approvazione della revoca, per tutte o parte delle azioni da essi detenute.

L’azionista di riferimento Evultis si è impegnato, sino all’importo massimo di 2.250.000 euro, ad esercitare il diritto di opzione allo stesso spettante e anche sulle azioni che siano rimaste non optate dagli altri soci non recedenti ovvero, alternativamente, a propria esclusiva discrezione, a sostenere finanziariamente la società a titolo di prestito soci infruttifero, dotandola per l’effetto delle risorse finanziarie necessarie per consentire l’acquisto delle azioni dei soci recedenti utilizzando a tal fine le riserve disponibili.

Gli azionisti significativi Fiduciaria Bernasconi e Friulia hanno manifestato la propria intenzione di non esercitare il diritto di recesso.

L’importo massimo previsto del recesso è stato stimato in circa 2.250.267 euro.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Friulchem