Mercati Usa – Nuovi record venerdì a Wall Street in scia ai dati macro

Wall Street registra nuovi record venerdì in scia ai dati sul mercato del lavoro che hanno battuto le aspettative e hanno dimostrato la solidità dell’economia americana e con gli analisti che sono convinti che la Fed taglierà di nuovo i tassi di interesse nel prossimo meeting tra 2 settimane.

Così l’S&P 500 archivia la seduta a +0,25%. Più deciso il Nasdaq a +0,81% mentre ritraccia il Dow Jones a -0,28%.

Dopo aver assorbito i dati sul mercato del lavoro, che secondo gli operatori darà energia alle spese della stagione natalizia sostenendo l’economia, l’attenzione nel weekend si è spostata tutta alle questioni internazionali e agli equilibri geopolitici.

In particolare ieri i ribelli Jihadisti in Siria hanno preso Damasco costringendo Assad a fuggire con Putin che gli ha garantito asilo politico.

Il futuro del paese adesso è incerto perchè sebbene sia stato cacciato un tiranno che ha soggiogato il paese per 24 anni, dopo il regime durato 29 anni del padre Hafiz al-Asad, non è ancora chiaro quale direzione prenderanno i ribelli che hanno conquistato il paese.

Gli analisti occidentali si chiedono se le basi militari russe e iraniane continueranno a operare e se i due paesi troveranno degli accordi con quelle fazioni che per anni, a fianco di Assad, hanno aiutato a sterminare.

Tornando a Wall Street la seduta ha visto buone performance per il settore retail.
Ultra Beauty ha chiuso a +9% dopo aver battuto le attese degli analisti, con i ricavi trainati dalle aperture di nuovi store.

Seduta brillante anche per Lululemon a +15% in scia a ricavi superiori alle attese e forti vendite in particolare a livello internazionale.

Nei tecnologici vola Hewlett Packard del 10,6%, uno dei titoli dell’S&P500 più brillanti venerdì.

In calo l’indice Vix, che misura la volatilità, a 12,77 punti (-5,69%).

Passando alle materie prime il future sul Brent è positivo a +0,58% a 71,53 dollari al barile. Positivo anche il future sul Wti (-0,63%) a 67,62 dollari al barile.

Invariato il rame a -0,06% a 4,19 dollari.

Tra i metalli preziosi il future sull’oro stamattina guadagna lo 0,22% a 2.665,41 dollari l’oncia. Poco sopra la parità anche il future sull’argento a +0,16% a 31,64 dollari l’oncia.

Infine sul Forex l’euro/dollaro scende leggermente a 1,054 e il dollaro/yen è flat a 150,16.