Snam ha sottoscritto una nuova linea di credito Sustainaibility-linked, per un importo complessivo di 4 miliardi, conforme al nuovo Sustainable Finance Framework del Gruppo pubblicato a febbraio 2024.
La linea di credito, che include un’opzione di incremento fino a 1,1 miliardi, è la più significativa linea di credito revolving nel settore utilities nell’anno che include un KPI legato alla riduzione delle emissioni Scope 3.
La linea di credito è strutturata come una revolving credit facility e consiste in due tranche, ciascuna di 2 miliardi, con una scadenza iniziale rispettivamente di tre e cinque anni, ed è legata a specifici target di sostenibilità con il margine applicabile correlato al loro raggiungimento, in linea con gli ambiziosi obiettivi climatici di Snam delineati nel suo Transition Plan Roadmap pubblicato recentemente. I Key Performance Indicators includono le emissioni GHG Scope 1&2, le emissioni GHG Scope 3 e le donne in ruoli dirigenziali e di middle-management.
La transazione consolida la flessibilità finanziaria di Snam, snellisce la struttura finanziaria dell’azienda e rafforza l’impegno del Gruppo a garantire l’85% del funding totale da finanza sostenibile entro il 2027.
Questa operazione fa seguito all’emissione obbligazionaria Sustainability-Linked dual tranche da complessivi 1,5 miliardi di euro equivalenti, di fine novembre, che ha raccolto rispettivamente 750 milioni di euro a 7 anni e 600 milioni di sterline a 12 anni, con quest’ultima tranche che segna il debutto di Snam sul mercato UK.