Webuild – Contratto da USD152 mln per potenziamento viabilità in Carolina del Sud

La controllata statunitense del Gruppo, Lane, si è aggiudicata un contratto da 152 milioni di dollari (137 milioni euro, 100% Lane) per i lavori di potenziamento della viabilità sulla Interstate 77 (I-77), nello stato della Carolina del Sud negli USA.

Il progetto supporterà lo sviluppo del nuovo impianto industriale di Blythewood della Scout Motors, casa automobilistica americana di proprietà di Volkswagen.

La commessa porta a oltre 1 miliardo i nuovi contratti acquisiti e in corso di finalizzazione per Lane per il 2024. Il Nord America, con ricavi pari al 13% del totale per il Gruppo al 30 giugno 2024, si conferma quindi un mercato strategico a livello infrastrutturale, grazie ad un piano di ammodernamento che punta alla realizzazione di strade più sicure, efficienti e sostenibili.

Il nuovo contratto, commissionato dal South Carolina Department of Transportation (SCDOT), prevede la progettazione e la costruzione di un sistema autostradale con uno svincolo che garantirà l’accesso allo stabilimento della Scout Motors, destinato ad impiegare fino a 4.000 persone. Questo progetto contribuirà ad offrire un impulso economico alla regione, riducendo al contempo la congestione del traffico e migliorando la mobilità per i residenti di Blythewood.

Tra le opere principali, il progetto include la realizzazione di quattro ponti, rampe d’accesso e una nuova strada di collegamento est-ovest che unirà la I-77 alla US Route 21, che sarà in parte deviata e ricollocata in nuova sede per consentire il superamento del raccordo ferroviario della Norfolk Southern che servirà lo stabilimento di Scout Motors. È previsto inoltre l’ampliamento a 3 corsie di 4,8 chilometri (3 miglia) della I-77 e l’adeguamento degli svincoli esistenti.