doValue – Concluso il periodo di offerta in opzione dell’aumento di capitale

doValue ha reso noto che si è concluso il Periodo di opzione delle massime 170.140.355 azioni ordinarie di nuova emissione, rivenienti dall’aumento di capitale sociale in opzione, per un importo massimo complessivo di circa 150 milioni di euro, deliberato lo scorso 21 novembre 2024 dal Cda della società.

Durante il periodo di offerta in opzione, iniziato il 25 novembre, sono stati esercitati 19.071.592 diritti di opzione per la sottoscrizione di 166.876.430 nuove azioni, pari a circa il 98,08% del totale delle nuove azioni offerte, per un controvalore complessivo pari a circa 146,85 milioni.

Gli azionisti Fortress, Bain, Tiber, una società affiliata ai fondi gestiti da Elliott Advisors (UK) Limited, e alcuni manager di Gardant, in esecuzione degli impegni di sottoscrizione della quota di loro spettanza dell’Aumento di capitale assunti lo scorso 7 giugno, hanno sottoscritto 90.234.095 nuove azioni, pari a circa il 53,04% del totale delle nuove azioni offerte, per un controvalore complessivo pari a 79,41 milioni.

I rimanenti 373.020 diritti di opzione non esercitati durante il Periodo di opzione, che danno
diritto alla sottoscrizione di massime 3.263.925 Nuove azioni, pari a circa l’1,92% del totale delle Nuove azioni offerte, per un controvalore complessivo pari a 2,87 milioni, saranno offerti in Borsa da doValue, salvo chiusura anticipata dell’offerta in caso di vendita integrale dei Diritti Inoptati. Equita SIM coordinerà l’Offerta in Borsa dei Diritti Inoptati che saranno offerti su Euronext Milan.

Nel corso della seduta del 16 dicembre sarà offerto l’intero quantitativo dei Diritti Inoptati e nella seduta del 17 dicembre 2024 saranno offerti i Diritti Inoptati eventualmente non collocati nella seduta precedente.

I Diritti Inoptati attribuiscono il diritto alla sottoscrizione delle Nuove azioni, al prezzo di 0,88 euro per Nuova azione, nel rapporto di 35 Nuove Azioni ogni 4 Diritti Inoptati acquistati.

Tiber si è impegnata a sottoscrivere, ad esito dell’Offerta in Borsa, le Nuove azioni
derivanti dal mancato esercizio del diritto di opzione spettante ad alcuni precedenti azionisti di Gardant, fino all’importo massimo complessivo di 2,95 milioni ed a condizione che tale sottoscrizione non comporti per Tiber l’obbligo di lanciare un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria sul capitale sociale di doValue.

doValue ha sottoscritto il contratto di garanzia relativo all’aumento di capitale con Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A., UniCredit Bank GmbH, Milan Branch,
Banca Akros S.p.A. – Gruppo Banco BPM e Intesa Sanpaolo, in qualità di Joint Global Coordinator, i quali si sono impegnati, disgiuntamente tra loro e senza alcun vincolo di solidarietà, a sottoscrivere, in proporzione ai rispettivi impegni assunti ai sensi del Contratto di Underwriting, le Nuove azioni eventualmente rimaste inoptate al termine dell’Offerta in Borsa, fino all’importo massimo complessivo di 67,37 milioni.