MARR – Una efficiente attività logistico-distributiva al centro della sostenibilità

MARR dimostra ancora una volta il proprio impegno in ambito ESG, confermando una forte attenzione verso la salvaguardia e il rispetto dell’ambiente. Un’attenzione che si traduce nell’adozione di misure e strategie volte a rendere più sostenibile l’attività logistico-distributiva. Tra le iniziative, il Gruppo riminese ha messo a punto procedure di ottimizzazione dei processi logistici, finalizzate alla riduzione del numero di mezzi circolanti sulle strade, per migliorare la viabilità e contribuire alla riduzione delle emissioni in atmosfera.

La Gestione degli aspetti ambientali di MARR

MARR resta impegnata in un processo di continuo miglioramento delle performance per la salvaguardia e il rispetto dell’ambiente, impegno che si traduce da sempre nell’adozione di misure e strategie volte a rendere più sostenibile l’attività logistico-distributiva.

Tra queste iniziative, MARR, nel suo ruolo di leader di mercato che impone un senso di responsabilità orientato ad azioni concrete volte alla tutela ambientale, si adopera a ridurre costantemente gli impatti della logistica, ottimizzare i flussi e la gestione dei magazzini per limitare i viaggi e gli sprechi, e definire piani di investimento per nuovi edifici nonché il revamping delle strutture esistenti con soluzioni a basso impatto ambientale.

Inoltre, MARR promuove la migliore gestione possibile degli imballaggi e delle eccedenze alimentari, coinvolgendo clienti, fornitori, dipendenti e collaboratori nell’adozione di comportamenti virtuosi.

Efficientamento della logistica e relative emissioni

La gestione logistica, intesa come pianificazione, implementazione e controllo dell’efficiente ed efficace flusso e stoccaggio dei prodotti, nonché il trasporto, sono essenziali per la sostenibilità sia economica sia ambientale del Gruppo, che da sempre adotta misure e politiche orientate a ridurne l’impatto sotto questi aspetti, valutando le migliori soluzioni ed investimenti.

Tra gli elementi chiave della logistica di MARR, vi è, in primis, l’efficiente strutturazione del network logistico, che include la scelta dell’ubicazione delle strutture delle piattaforme e delle filiali distributive nonché la valutazione della modalità più efficace ed efficiente di gestione dei flussi merce in arrivo dai fornitori e verso i clienti.

Il piano di investimenti pluriennale del Gruppo mira, tra gli obiettivi, a efficientare il network logistico attraverso la realizzazione di nuove unità distributive e piattaforme.

Investimenti in nuove strutture

MARR ha pianificato la realizzazione di diverse nuove strutture non solo per supportare la crescita e migliorare l’efficienza logistica, con anche vantaggi in termini di sostenibilità. Tra queste, si evidenzia il completamento della filiale MARR Lombardia, una nuova struttura di 14 mila metri quadri sita a Bottanuco (Bergamo), le cui attività operative hanno preso avvio a metà aprile 2024. Tale struttura è equipaggiata da impianti moderni ed efficienti e ha visto, tra gli interventi, l’installazione di pannelli fotovoltaici per una potenza di 600 kWp.

Inoltre, proseguono le attività per l’attuazione del progetto della piattaforma logistica nel Centro-Nord  (Ospedaletto Lodigiano in Lombardia), di circa 40 mila metri quadri, destinata a fungere da piattaforma di stoccaggio e distribuzione primaria per le filiali, oltre che da centro distributivo dedicato alla clientela del National Account (operatori della ristorazione commerciale strutturata e della ristorazione collettiva) e che prevede l’introduzione di un innovativo ed elevato livello di automazione nelle attività di stocking e movimentazione dei prodotti congelati.

Prosegue poi, secondo programma, la realizzazione della piattaforma logistica, di oltre 30 mila metri quadri, nel Centro-Sud (a Castelnuovo di Porto nel Lazio) il cui avvio delle attività è confermato nella prima parte del 2025.

Infine, sono stati avviati, nella seconda metà del 2024, i lavori per il nuovo centro distributivo a Monopoli, in Puglia, di circa 9 mila metri quadri, che sarà preso in locazione da MARR e andrà a sostituire l’attuale unità di MARR Puglia con una struttura più efficiente e con una capacità operativa adeguata a cogliere le opportunità di sviluppo di un territorio a forte vocazione turistica.

Questi investimenti consentiranno l’efficientamento logistico-distributivo attraverso il ridisegno delle attività logistiche, la riduzione dell’utilizzo di depositi esterni per lo stoccaggio delle merci e l’incremento dell’efficienza delle attività di trasporto.

Efficiente gestione dei trasporti e della flotta

A conferma del proprio impegno per un’attività logistico-distributiva sempre più sostenibile, MARR è entrata in un progetto di economia circolare avviato da Chef Express in collaborazione con la multiutility Gruppo Hera per l’utilizzo di biocarburante derivato da olio vegetale esausto.

L’iniziativa prevede che Hera ritiri e tratti gli oli vegetali esausti dai punti vendita Chef Express, trasformandoli poi in biocarburante che verrà impiegato da una ventina di automezzi utilizzati da MARR per le consegne ai Clienti.

L’accordo, partito il 1° ottobre 2024, permetterà all’azienda di usare circa 120 mila litri di biocarburante, riducendo le emissioni, secondo le stime, di oltre 330 tonnellate di CO2e.

La tecnologia a supporto della logistica

La tecnologia e la digitalizzazione si confermano centrali nell’ottimizzazione dei processi logistici di MARR.

In tal senso, l’adozione di strumenti integrati per la programmazione e il monitoraggio dei viaggi, come il Roots Tracking, un sistema di monitoraggio degli automezzi dal momento della partenza dalle Unità distributive fino alla consegna, permette di conoscere in tempo reale la posizione dei mezzi e di avvisare i clienti in caso di eventuali ritardi.

A questo, si aggiunge il Transport Management System, un sistema per la pianificazione dei viaggi, ovvero un software di instradamento strutturato in modo da definire, per ciascun automezzo, il “giro di consegna” ottimale.

Inoltre, la dematerializzazione dei documenti di trasporto tramite l’applicazione APP X DRIVE, integrata con il sistema Roots Tracking, consente di avere la certezza dell’avvenuta consegna e di eliminare la necessità di stampare documenti, contribuendo ulteriormente alla sostenibilità ambientale.

Infine, l’implementazione di un Warehouse Management System (WMS) permette di ottimizzare l’attività di tutte le risorse presenti nel magazzino, con diversi vantaggi, tra i quali, la riduzione dei tempi di evasione degli ordini, degli errori e dell’impatto ambientale unitamente a un aumento della produttività.