Avvio perlopiù in rialzo a Wall Street, con l’attenzione rivolta in particolare alla Fed.
Dopo pochi minuti di scambi, il Nasdaq guadagna lo 0,4%, lo S&P 500 lo 0,2%, mentre il Dow Jones scambia in sostanziale parità.
Lo sguardo degli investitori è già rivolto alla due giorni del Federal Open Market Committee, l’organismo della Fed chiamato a decidere il livello dei tassi d’interesse. La decisione è attesa mercoledì, con gli osservatori intenti a trarre segnali utili sulle mosse future della Fed dalla conferenza stampa del presidente Powell a valle del meeting.
I mercati scontano al momento circa tre tagli ai tassi da 25 punti da parte della banca centrale statunitense per i prossimi 12 mesi, in un contesto comunque ancora all’insegna della cautela in scia alle incertezze legate all’inflazione.
Dall’agenda macroeconomica odierna, intanto, sono attesi i dati preliminari di dicembre sugli indici PMI di S&P Global.
Sul Forex, l’euro/dollaro scende a 1,049, mentre il dollaro/yen sale a 154,2. Tra le materie prime, in calo le quotazioni del greggio con il Brent (-0,5%) a 74,1 dollari e il Wti (-1,0%) a 70,6 dollari.
Nel comparto obbligazionario, infine, i rendimenti sui Treasury a 2 e 10 anni scendono rispettivamente al 4,23% al 4,38%.