ICF – Cda approva richiesta nuovo buy back, convocata assemblea per l’8 gennaio

Il Cda di Industrie Chimiche Forestali (ICF) ha approvato di sottoporre all’Assemblea dei soci la richiesta di (i) revocare l’autorizzazione all’acquisto e alla successiva disposizione di azioni proprie approvata dell’Assemblea dei soci il 29 aprile 2024 per la parte ad oggi non ancora eseguita e (ii) richiedere una nuova autorizzazione all’acquisto e alla successiva disposizione di azioni proprie.

Ad oggi ICF detiene 57.180 azioni proprie, pari allo 0,848% del capitale sociale.

La proposta è di autorizzare il Cda ad acquistare , in una o più volte ed anche per tranches, sino a massimo 1.242.820 azioni ordinarie di ICF, pari al 18,44% del capitale sociale, nel rispetto delle disposizioni di legge e regolamentari vigenti alla data dell’operazione e in particolare: (a) sino a massimo 835.504 azioni, pari al 12,39% del capitale sociale, tramite l’Opzione di Vendita (come in seguito definita); e (b) per le restanti azioni sino a concorrenza del suddetto numero massimo complessivo, secondo le modalità previste dalle disposizioni normative e regolamentari vigenti.

ICF intende acquistare, subordinatamente all’ottenimento di apposita autorizzazione da parte dell’assemblea, massime 835.504 Azioni ICF (pari al 12,39% del capitale sociale) mediante attribuzione a tutti gli Azionisti possessori di Azioni ICF e in proporzione alle Azioni ICF da questi possedute, di un diritto di vendita (il “Diritto di Vendita”) ogni 1 Azione ICF detenuta al 14 gennaio 2025 (record date) (l'”Opzione di Vendita”).

Il Diritto di Vendita attribuisce a ciascun Azionista il diritto di vendere alla Società 1 Azione ICF ogni 8 Diritti di Vendita posseduti.

Lo stacco della cedola avverrà il 13 gennaio 2025, giorno a decorrere dal quale le Azioni ICF tratteranno prive del Diritto di Vendita (ex date).

Il prezzo per la compravendita di ciascuna Azione ICF per cui è stato esercitato il Diritto di Vendita sarà pari a 5,85 euro (il “Corrispettivo Unitario”) e quindi per un controvalore complessivo massimo di 4.887.702 euro nel caso di acquisto di tutte le massime n. 835.504 Azioni ICF.

I Diritti di Vendita potranno essere esercitati dagli Azionisti nel periodo dal 13 al 24 gennaio 2025. Il trasferimento e il pagamento del Corrispettivo Unitario per ciascuna Azione ICF venduta avverranno il 29 gennaio 2025.

Il Cda ha proposto che l’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie non tramite Opzione di Vendita sia conferita per la durata massima consentita e quindi per un periodo di 18 mesi dalla data della relativa delibera assembleare. Fermo restando quanto precisato con riferimento alla proposta di annullamento delle azioni proprie, come in seguito definita, l’autorizzazione alla disposizione delle azioni proprie in portafoglio è stata richiesta senza limite temporale.

L’esborso massimo di acquisto per l’operazione è fissato in 10 milioni, di cui massimi 4.887.702 euro per gli acquisti tramite l’Opzione di Vendita.

Il Consiglio ha inoltre approvato di sottoporre all’Assemblea dei soci l’annullamento, senza riduzione del capitale sociale, in tutto o in parte, delle azioni proprie già in portafoglio e/o che verranno eventualmente acquistate in forza della nuova autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie che sarà richiesta alla convocanda Assemblea. L’annullamento concerne, in tutto o in parte, le azioni proprie di ICF fino a un massimo complessivo di 1.300.000 Azioni ICF.

Il Cda ha infine deliberato di convocare l’Assemblea dei soci della Società, in seduta ordinaria e straordinaria, per l’8 gennaio 2025.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Industrie Chimiche Forestali