Wall Street chiude in rosso riducendo i guadagni da record messi a segno quest’anno con la nuova stella Nvidia anch’essa in calo.
Così l’S&P 500 archivia la seduta a -0,39%, il Nasdaq a -0,32% mentre il Dow Jones è il più arretrato a -0,61%.
Lo sguardo è rivolto alle politiche monetarie delle banche centrali con attenzione particolare al meeting della Fed di oggi con gli analisti che si attendono un taglio da 25 punti base.
Sul fronte europeo alta tensione tra Mosca e Kiev dopo l’uccisione nella capitale russa di un alto generale, Igor Kirillov, con una bomba installata su un monopattino. Non si è fatta aspettare la promessa di ripercussioni pesanti da parte di Putin.
Sullo scacchiere internazionale grande attenzione anche alla Siria, con la visita di Netanyahu che è pronto a lasciare sul territorio le truppe israeliane, e alla Corea del Sud dopo che il parlamento ha votato l’impeachment per il presidente Yoon, che è stato costretto a lasciare la carica.
Tornando a Wall Street scivola Nvidia (-1,2%) in quella che è l’ottava seduto negativa nelle ultime 9, con un calo del 12% rispetto al mese scorso. Un trend che però non scalfisce la performance da record messa a segno quest’anno con l’esplosione dell’AI e quindi di domanda per i suoi chip.
Deciso calo di Broadcom (-3,9%) dopo due giorni di fprti guadagni in scia a previsioni migliori delle attese.
Seduta decisa invece per Pfizer (+4,7%) dopo aver pubblicato previsioni per il prossimo anno migliori delle attese di alcuni analisti. Performance che ha dato una spinta a tutto il settore.
L’indice Vix, che misura la volatilità, sale a 15,87 punti (+8,03%).
Passando alle materie prime il future sul Brent è sostanzialmente invariato a +0,03% a 73,21 dollari al barile e il future sul Wti è in calo – 0,57% a 69,68 dollari al barile.
In calo il rame a -0,33% a 4,13 dollari.
Tra i metalli preziosi il future sull’oro è flat a 2.661,4 dollari l’oncia dopo 4 giorni in rosso. Leggermente sotto la parità l’argento a -0,12% a 30,88 dollari l’oncia dopo le forti perdite della scorsa settimana e il calo di ieri.
Infine sul Forex l’euro/dollaro è piatto a 1,05 e il dollaro/yen a 153,38.