PharmaNutra – “Una continua e forte crescita sostenuta da un corposo piano di investimenti”

PharmaNutra consolida il percorso di espansione frutto della concretizzazione di importanti investimenti accompagnati da un “grande lavoro e impegno costante che pervadono il DNA del Gruppo e di tutti i suoi interlocutori con uno spirito guidato da una forte e sana ambizione di crescere”, come afferma Andrea Lacorte, Co-fondatore e Presidente di PharmaNutra. Un approccio strategico la cui validità è ulteriormente testimoniata dai conti dei 9 mesi 2024 “eccellenti e superiori alle aspettative aziendali” con fatturato e utile netto balzati rispettivamente del 17 e del 35%.

Come valutate i conti dei 9 mesi 2024 e quali fattori ne hanno trainato la forte crescita?

Andrea Lacorte, Co-fondatore e Presidente di PharmaNutra

“I conti dei primi nove mesi del 2024 sono eccellenti e superiori alle nostre aspettative. Risultati in forte crescita che ha evidenziato un fatturato aumentato del 17% e un incremento ancora maggiore a livello Ebitda e di utile netto, balzati rispettivamente di oltre il 27 e il 35% anno su anno”.

“Dinamiche frutto di quel grande lavoro e quell’impegno costante che pervadono il DNA del Gruppo e di tutti i suoi interlocutori, uno spirito guidato da una forte e sana ambizione di crescere”.

“Dalla ripartizione delle vendite a livello geografico, abbiamo registrato un importante progresso sul mercato italiano (+10% a 55,5 milioni, ndr). Un mercato peraltro caratterizzato da una crescente complessità dal punto di vista distributivo dove puntiamo a incrementare sempre più le vendite dirette alle farmacie e ai nuovi gruppi di farmacie che stanno sorgendo”.

“Sul fronte estero, le vendite, realizzate attraverso la nostra rete di partner, hanno registrato una crescita molto significativa, superiore al 30% (+32,5% a 28 milioni, ndr). Siamo attualmente presenti fisicamente in circa 70 paesi, ai quali si aggiungono altri 18 in corso di registrazione, aprendo a potenzialità di sviluppo decisamente importanti oltre i confini nazionali”.

Quali sono i principali driver di espansione all’estero del Gruppo?

“L’azienda esporta con due modelli. Il primo, che ci consente, ad oggi, di realizzare il 98% del nostro fatturato e che si conferma di assoluto successo in termini economici – finanziari, prevede la commercializzazione di prodotti finiti e di materie prime attraverso partners locali, che in forza di contratti di distribuzione esclusiva pluriennali, distribuiscono e vendono i prodotti nei loro rispettivi mercati di appartenenza”.

“Il secondo modello ha previsto l’apertura di due subsidiaries di proprietà rispettivamente in Spagna, a Barcellona, e negli Usa, a Miami”.

“In particolare, la controllata iberica, costituita nel marzo 2023, si occupa della distribuzione sul mercato spagnolo dei prodotti della linea Cetilar® e Cetilar® Nutrition attraverso canali selezionati di vendita on line e con una rete di vendita dedicata. Un mercato dove già collaboriamo, con successo, da molti anni, con l’azienda Zambon per quanto riguarda la distribuzione del Ferro Sucrosomiale”.

“Pharmanutra USA, costituita nel dicembre 2022, si occupa della commercializzazione dei prodotti a marchio Pharmanutra® sul mercato americano attraverso canali e-commerce selezionati e la distribuzione diretta sul territorio. Un mercato complesso ma dalle enormi potenzialità dove stiamo attuando un corposo piano di investimenti, ambizioso ma sostenibile per una azienda sana e ben capitalizzata come la nostra”.

“Un piano di sviluppo molto importante per la cui definizione abbiamo siglato un accordo, annunciato lo scorso ottobre, con una primaria società internazionale di consulenza e che rappresenta una grande opportunità per intensificare la crescita del business negli Stati Uniti. Il tutto attraverso una serie di azioni mirate su un territorio in cui il Gruppo PharmaNutra, già da anni, ha ottenuto numerosi riconoscimenti, sia brevettuali che scientifici, dalla comunità medica”.

Come si inserisce il lancio della nuova linea Sidevit nell’ampliamento del portafoglio prodotti?

“Il lancio di Sidevit®, la prima linea di Vitamine Sucrosomiali®, segna un ulteriore passo scientificamente rilevante per il Gruppo”.

“Un successo reso possibile dagli importanti investimenti effettuati negli ultimi anni in attività R&D che hanno permesso a PharmaNutra di applicare il brevetto della Tecnologia Sucrosomiale®, finora utilizzata con successo per i minerali (ferro, magnesio, zinco, etc.) e la cui efficacia è ormai riconosciuta a livello mondiale, anche a determinate vitamine”.

“I primi risultati di questa ricerca sono il Sidevit® D3, integratore alimentare a base di Vitamina D3 Sucrosomiale® in compresse, e il Sidevit® B12, integratore alimentare a base di Vitamina B12 Sucrosomiale® e Acido Folico in bustine orosolubili, complementi nutrizionali pensati per intervenire efficacemente sui deficit di questi due preziosi nutrienti, e caratterizzati da elevata biodisponibilità, massima concentrazione e tecnologia brevettata”.

“Una linea di prodotti che, grazie alle sue caratteristiche straordinarie, avrà sicuramente il successo che merita”.

Com’è strutturato l’Athletica Cetilar Performance Center e quali sono i suoi punti di forza?

“L’Athletica Cetilar Performance Center, inaugurato lo scorso novembre, è il nuovo centro di medicina sportiva, preparazione atletica, fisioterapia, riabilitazione e mental training, che accompagnerà gli atleti, professionisti o amatori, in un percorso volto a migliorare la performance sportiva, ma non solo”.

“Nato dalla partnership con Athletica, studio di fisioterapia e preparazione atletica a Viareggio fondato dal fisioterapista Alessio Erra e dal preparatore atletico Filippo Della Latta, due professionisti con una provata esperienza maturata in tanti anni di attività in ambito sportivo, questo centro all’avanguardia sarà in grado di erogare anche una serie di servizi sulla base del concetto di “concierge medicine”. Si tratta di un servizio altamente personalizzato in cui la cura della persona è affidata ad un unico medico referente in grado di analizzare, sviluppare e seguire l’intero percorso di miglioramento”.

“L’Athletica Cetilar Performance Center, ulteriore espressione dell’eccellenza medica e accademica pisana, si prepara quindi a diventare una risorsa sia per il territorio che per atleti di livello internazionale”.