Next RE – Approvata una operazione con parte correlata di maggiore rilevanza

Il consiglio di aministrazione di NEXT RE SIIQ ha approvato una operazione di maggiore
rilevanza con parte correlata avente ad oggetto (i) lo stralcio del finanziamento soci (il “FinSoci”) sottoscritto il 27 gennaio 2021 con il Socio di controllo CPI Property Group S.A. (“CPI”) per 11,5 milioni nonché (ii) il rimborso parziale anticipato del medesimo FinSoci da parte della società.

Il FinSoci erogato al fine di procedere al rimborso anticipato di un precedente finanziamento bancario ipotecario di Next Re ha un importo nominale iniziale pari a circa Euro 54,6 milioni (Euro 59,5 milioni circa al 31 dicembre 2024) e scadenza a gennaio 2026, e prevede un tasso di interesse nominale fisso pari al 2,1% annuo, con facoltà di pagamento degli interessi, in un’unica soluzione unitamente alla quota capitale alla data di scadenza, salvo rimborso anticipato. Mediante l’Operazione la Società ottiene una ingente
riduzione dell’importo nominale del FinSoci (i.e. Euro 11,5 milioni) e il conseguente risparmio degli interessi ad esso legati.

L’operazione si qualifica come Operazione con parti correlate di maggiore rilevanza in quanto CPI che risulta detenere una partecipazione pari al 79,79% del capitale della società è una parte correlata di Next Re in quanto soggetto che controlla la società e che esercita attività di direzione e coordinamento della stessa.