Simone comunica di aver sottoscritto in data odierna l’accordo per l’acquisto del 51% della società Sa.Graf Semplificata con Socio Unico, azienda tipografica napoletana, già fornitrice del gruppo Simone di servizi di stampa. L’operazione ha la finalità di incrementare l’integrazione verticale del gruppo e migliorare i margini sulla produzione.
Sa.Graf è una piccola realtà napoletana, specializzata in soluzioni tipografiche ed editoriali: tra i risultati riportati nel bilancio al 31/12/2023 si evidenziano un Ebitda pari a 0,1 milioni, a fronte di un fatturato pari a 0,5 milioni e un indebitamento finanziario netto previsto sostanzialmente in pareggio alla data del closing.
Il closing dell’operazione è previsto entro il mese di maggio 2025 e il corrispettivo sarà interamente pagato attraverso la cessione di parte delle azioni proprie detenute da Simone. Tali azioni, che saranno consegnate in concambio all’attuale azionista della Sa.Graf, saranno oggetto di lock-up per un periodo di 4 anni; entro lo stesso termine, Simone avrà diritto ad esercitare anche un’opzione di vendita per la cessione della partecipazione di maggioranza ad un corrispettivo calcolato con il medesimo criterio del prezzo iniziale d’acquisto, ma utilizzando come riferimento l’EBITDA della Sa.Graf come risultante dall’ultimo bilancio approvato al momento dell’esercizio dell’opzione.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Simone