EdiliziAcrobatica – Accordo per l’acquisizione dell’80% di Verticaline

EdiliziAcrobatica (la Società o ACROBATICA) ha sottoscritto un contratto vincolante per l’acquisizione dell’80% di Verticaline, società italiana che svolge lavori di edilizia operativa su fune, quali manutenzioni e ristrutturazioni di palazzi ed altre strutture architettoniche in Veneto e in particolare nell’area di Venezia.

Verticaline ha registrato al 31 dicembre 2023 ricavi per 1,42 milioni, con un EBITDA pari a 0,26 milioni (18,3% sui ricavi), un utile netto di 0,18 milioni (12,7% sui ricavi), e un totale attivo pari a 1,3 milioni. La PFN al 31 dicembre 2023 era di 0,14 milioni.

Il contratto relativo all’Acquisizione (l’Accordo Vincolante) prevede che al perfezionamento,
Acrobatica acquisisca dall’attuale socio unico di Verticaline (Venditore) – un veicolo societario riconducibile al fondatore Carlos Balestrero – una quota pari all’80% del capitale sociale di Verticaline, a fronte di un corrispettivo in denaro provvisoriamente determinato dalle parti in un milione (il Prezzo Provvisorio).

Il pagamento del Prezzo Provvisorio sarà corrisposto al Venditore in cinque tranche annuali consecutive di pari importo di 200mila euro cadauna, a partire dalla data del Closing. Come da prassi per questo genere di operazioni, l’Accordo Vincolante prevede un meccanismo di aggiustamento post-closing del Prezzo Provvisorio, ai sensi del quale lo stesso sarà aggiustato, in positivo ovvero in negativo, sulla base dei saldi effettivi di posizione finanziaria netta di Verticaline.

L’operazione sarà finanziata tramite mezzi propri.

Le parti prevedono di pervenire al perfezionamento dell’operazione – compatibilmente con l’avveramento delle condizioni sospensive previste dall’Accordo Vincolante – entro fine febbraio 2025 (il Closing).

Contestualmente al perfezionamento dell’Acquisizione saranno sottoscritti dei patti parasociali tra la Società, il Venditore e Carlos Balestrero volti a disciplinare (i) l’opzione di acquisto a favore di Acrobatica avente ad oggetto la partecipazione di minoranza di Verticaline detenuta dal Venditore, e (ii) la circolazione delle relative partecipazioni societarie in Verticaline (il Patto Parasociale).

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a EdiliziAcrobatica