De Nora è tra i principali investitori del Fondo 360 Life II di 360 Capital – società di venture capital leader in Europa – che ha concluso oggi un round di raccolta di complessivi 140 milioni, con un commitment di 10 milioni da parte di De Nora, da corrispondersi in più tranche durante tutta la durata del fondo prevista in 10 anni.
360 Life II nasce per agevolare la transizione sostenibile in Europa, sostenendo le start–up nel settore Climate Tech per rispondere alle sfide della transizione climatica con tecnologie innovative. Il Fondo si concentra principalmente su tre aree tematiche: transizione energetica, economia circolare e sostenibilità urbana. È focalizzato su obiettivi di risultato legati a criteri ESG e pertanto classificato come fondo “Articolo 9” come da regolamentazione SFDR (Sustainable Finance Disclosure Regulation). De Nora conferma il proprio ruolo da protagonista nell’accelerare il cambiamento green,
investendo direttamente in 360 Life II in qualità di player industriale strategico.
L’obiettivo è la creazione di un ecosistema virtuoso nell’ambito dell’innovazione sostenibile a livello europeo, mettendo a fattor comune le competenze e il know how di De Nora con le capacità di investimento di 360 Capital e lo spirito di innovazione delle start–up. Investendo in 360 Life II e collaborando fattivamente con il team di 360 Capital, De Nora mira ad identificare e valorizzare tecnologie disruptive in ambito Climate Tech, sviluppando sinergie industriali e di ricerca e sviluppo e rafforzando ulteriormente il proprio contributo per una crescita innovativa dei settori in cui opera.