EdgeLab – Ammissione alle negoziazioni su Euronext Growth Milan, debutto il 30 dicembre

EdgeLab ha ricevuto da Borsa Italiana il provvedimento di ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie, sul mercato Euronext Growth Milan

La data di inizio delle negoziazioni è fissata per lunedì 30 dicembre 2024.

EdgeLab è una PMI innovativa, operante a La Spezia, specializzata nella progettazione e sviluppo di veicoli autonomi sottomarini (AUV) e tecnologie marine avanzate, con un focus su ricerca scientifica, archeologia subacquea, difesa e sicurezza

Michele Cocco, Amministratore Delegato e Presidente di EdgeLab, dichiara: “L’ingresso in Borsa di EdgeLab rappresenta un passaggio importante per il nostro percorso di crescita e per lo sviluppo del settore delle tecnologie sottomarine avanzate. Questo traguardo conferma il valore del nostro impegno e delle nostre capacità, segnando l’inizio di una nuova fase per la nostra Società. La quotazione ci permetterà di rafforzare la nostra presenza globale, sviluppare una produzione in piccole serie pilota di small AUV, e ampliare l’assistenza postvendita. Siamo convinti che questo passo ci consentirà di rafforzare il nostro marchio, consolidare la nostra posizione di riferimento nel mercato e di continuare a creare valore per i nostri stakeholder.”

L’operazione ha visto la partecipazione di primari investitori istituzionali e di un anchor investor industriale estero (Bharat Forge Limited, attraverso la sua controllata Kalyani Strategic SystemLimited, Pune (India)) che ha apprezzato il posizionamento di mercato, la bontà del modello di business, il track record e la credibilità del management di EdgeLab, elementi distintivi e vantaggi competitivi emersi durante il roadshow, organizzato da Integrae SIM in qualità di Global Coordinator.

Attraverso l’operazione di IPO, integralmente in aumento di capitale, il controvalore complessivo delle risorse raccolte è pari a circa 3,5 milioni. Il collocamento, rivolto principalmente a primari investitori istituzionali, al prezzo di 3,25 euro per azione ordinaria, ha avuto ad oggetto 1.076.500 azioni ordinarie.

All’esito dell’aumento di capitale, alla data di inizio negoziazioni, il capitale sociale di EdgeLab ammonta a 76.912,50 euro ed è composto da complessive 3.076.500 azioni, di cui 2.876.500 azioni ordinarie e 200.000 azioni a voto plurimo, queste ultime non oggetto di offerta né di ammissione alle negoziazioni, interamente detenute da Planasia Holding, le quali attribuiscono 5 voti per azione nelle assemblee ordinarie e straordinarie della Società e sono convertibili in azioni ordinarie nel rapporto di 1 azione ordinaria ogni 1 azione a voto plurimo secondo i meccanismi di conversione previsti nello Statuto dellSocietà.

La capitalizzazione di mercato della Società postcollocamento all’inizio delle negoziazioni, calcolata sulla base del prezzo di offerta ed esclusivamente sul numero di azioni ordinarie oggetto di ammissione alle negoziazioni, è pari a circa 9,3 milioni, con un flottante pari al 10,69%.

La composizione della compagine sociale di EdgeLab, ad esito dell’aumento di capitale vede Planasia Holding (interamente detenuta da Michele Cocco, ha sottoscritto un accordo di lock-up con Integrae SIM della durata di 36 mesi successivi alla data di inizio delle negoziazioni) al 62,58% sulle azioni ordinarie, Kalyani Strategic Systems al 26,73%, Mercato al 10,69%.

Nell’ambito della procedura di ammissione alle negoziazioni su Euronext Growth Milan, EdgeLab è assistita da Integrae SIM in qualità di Euronext Growth Advisor, Global Coordinator, dallo studio legale Grimaldi Alliance in qualità di Advisor Legale, da Nexia Audirevi in qualità di Audit Firm & Financial Due Diligence Advisor e D.G.P.A. & Co. in qualità di Financial Advisor.