Franchetti – Accordo per l’acquisizione di una partecipazione in una newco di diritto austriaco

Franchetti ha sottoscritto con Strucinspect un accordo di investimento e patto parasociale vincolante ai fini dell’investimento in una società di diritto austriaco (“Target”) a cui sarà trasferita – nel periodo interinale tra il signing e il primo closing dell’operazione – la linea di business Strucinspect (“Carve Out”) e che assumerà la denominazione sociale Strucinspect GmbH.

Nel contesto del prospettato Carve Out a Target saranno trasferiti da Strucinspect gli asset rilevanti afferenti alla linea di business Strucinspect, tra cui il software di diagnosi predittiva “Strucinspect”, il brand, e un team di ingegneri altamente qualificati.

Franchetti, al completamento del Carve-Out, verserà un primo aumento di capitale in Target, che si prevede nel primo quadrimestre 2025, venendo a detenere il 67% del capitale sociale di Target, mentre la restante parte farà capo a una serie di soci tra cui Palfinger, gruppo multinazionale austriaco operante nel settore delle attrezzature e delle soluzioni per il sollevamento e la movimentazione, in misura non superiore al 33%.

L’accordo consente a Franchetti di rafforzare la propria leadership tecnologica grazie a una soluzione che integra competenze maturate nel tempo, dati storici e tecnologie digitali avanzate, aprendo nuove opportunità di crescita nel mercato dell’area DACH (Germania, Austria e Svizzera) e negli USA. Questa operazione rappresenta una mossa strategica per Franchetti S.p.A. permettendo al gruppo di Arzignano di integrare la propria offerta con un software tra i pochi al mondo capace di fornire una diagnosi altamente innovativa per infrastrutture quali ponti, dighe e gallerie, per supportare la pianificazione a lungo termine e i servizi destinati ai gestori di infrastrutture. Nato per analizzare le strutture in cemento armato, il software si distingue per la sua straordinaria versatilità, rendendolo adatto anche ad altri materiali da costruzione, in particolare alle strutture in acciaio.  Attraverso “Strucinspect”, Franchetti amplia la propria gamma di soluzioni end-to-end, rafforzando ulteriormente la sua offerta per la gestione avanzata delle infrastrutture.

Successivamente alla firma dell’Accordo di Investimento si prevede che i soci attuali di Strucinspect GmbH – tutti o solo alcuni – procedano alla costituzione di una NewCo di diritto austriaco e a seguire al trasferimento degli asset (software, brand e team di ingegneri) dalla attuale società Strucinspect alla NewCo /Target. Entro il primo quadrimestre del 2025 si prevede l’ingresso di Franchetti S.p.A. nel capitale sociale di NewCo/Target, che assumerà la denominazione sociale di Strucinspect GmbH. Al fine di favorire l’operatività di Target, le parti hanno definito anche un accordo di servizi. L’operazione è condizionata al perfezionamento del Carve Out.

L’operazione prevede che Franchetti versi complessivamente in Target 1.874.000 euro (in parte a riserva), di cui 874.000 euro al closing del primo aumento di capitale, che avverrà entro il primo quadrimestre 2025 e il restante milione (a riserva) entro il primo anniversario dalla data del primo closing.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Franchetti