A2A/Enel – Finalizzato accordo da 1,2 mld relativo ad asset distribuzione elettrica a Milano e Brescia

In esecuzione del contratto di compravendita sottoscritto il 9 marzo scorso, A2A ha completato le attività relative al closing dell’acquisizione da e-distribuzione (controllata di Enel) del 90% di Duereti, veicolo societario beneficiario del conferimento da parte di e-distribuzione delle attività di distribuzione di energia elettrica in alcuni comuni situati nelle province di Milano e Brescia. La cessione della partecipazione ad A2A avrà efficacia a far data dal 31 dicembre 2024.

Il corrispettivo dell’operazione, definito sulla base di un Enterprise Value (riferito al 100% di Duereti) di circa 1,35 miliardi, è pari a circa 1,2 miliardi ed è soggetto a un meccanismo di successivo aggiustamento prezzo, tipico per questo tipo di operazioni.

Grazie all’investimento e all’espansione del perimetro di gestione, la RAB elettrica del Gruppo A2A salirà a 3,4 miliardi nel 2035.

e-distribuzione mantiene una partecipazione pari al 10% del capitale sociale di Duereti, funzionale alla fase di start-up della società, che è oggetto di un meccanismo di opzioni put e call, esercitabili dopo un anno dalla data di closing.

Il closing ha generato nel 2024 un effetto positivo sull’indebitamento finanziario netto consolidato del Gruppo Enel pari a circa 1,2 miliardi e un impatto positivo sull’utile netto reported del Gruppo pari a circa 1 miliardo, mentre non ha avuto alcun impatto sui risultati economici ordinari del Gruppo.

Il closing è avvenuto a seguito del verificarsi delle condizioni sospensive previste nell’accordo sottoscritto il 9 marzo scorso, tra cui il rilascio dell’autorizzazione Antitrust, il positivo completamento della procedura in materia di Golden Power presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il rilascio in favore di Duereti di un’autonoma concessione per l’attività di distribuzione di energia elettrica da parte del Ministero per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica.