Mercati – Avvio perlopiù positivo per gli eurolistini con Milano +0,5%

Avvio perlopiù in denaro per le principali borse europee, con l’attenzione rivolta in particolare all’agenda macroeconomica.

A Milano, il Ftse Mib guadagna lo 0,5% a 34.303 punti, in rialzo come il Cac 40 di Parigi (+0,7%), il Dax di Francoforte (+0,3%), l’Ibex35 di Madrid (+0,3%). In leggero ribasso, invece, il Ftse 100 di Londra (-0,2%).

Focus principale di giornata sull’inflazione tedesca: sono infatti attesi nel primo pomeriggio i dati preliminari di dicembre sui prezzi al consumo, dati che potrebbero fornire nuovi potenziali segnali sulle prossime mosse di politica monetaria della BCE.

Dall’agenda macro odierna sono inoltre attesi i dati di dicembre sugli indici PMI Servizi e Composito italiani, e le rilevazioni finali sugli stessi indici di Francia, Germania ed Eurozona.

L’attenzione è poi sempre rivolta alle prossime mosse della Fed sui tassi d’interesse: nuove indicazioni potrebbero emergere dai verbali del meeting FOMC di dicembre, in uscita mercoledì.

Sempre negli Stati Uniti, occhi nel pomeriggio ai dati di novembre sugli ordini di fabbrica e al dato finale di dicembre sull’indice PMI Servizi di S&P Global.

Sul forex, l’euro/dollaro sale a 1,033, il dollaro/yen a 157,7. Tra le materie prime, in calo le quotazioni del greggio con il Brent (-0,4%) a 76,2 dollari al barile e il Wti (-0,5%) a 73,6 dollari.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund riparte da 116 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 3,60%.

Tornando a Piazza Affari, in testa in avvio STM (+2,8%), seguita da Stellantis (+2,3%), Amplifon (+1,9%), MPS (+1,65%). In territorio negativo Saipem (-1,3%), Leonardo (-0,9%), TIM (-0,5%), Enel (-0,2%).