Technoprobe – Azionista di controllo T-PLUS sigla accordo per cessione del 2,5% ad Advantest Europe

Ricevuta comunicazione dall’azionista di controllo T-PLUS, con la quale si rende
nota la sottoscrizione di un accordo vincolante per la cessione ad Advantest Europe, società interamente controllata da Advantest Corporation, di azioni di Technoprobe pari al 2,5% del capitale sociale di quest’ultima, con conseguente cessazione degli impegni di lock-up previsti dagli accordi parasociali in essere con Teradyne International Holdings.

Il trasferimento avverrà mediante un’operazione regolata fuori mercato.

A seguito della cessione del 2,5% di azioni Technoprobe, T-PLUS deterrà una partecipazione del 57,96% al capitale sociale della Società ed il 70,47% dei diritti di voto.

Advantest Europe è attiva nella progettazione e produzione di apparecchiature di collaudo automatico (ATE).

Technoprobe inoltre ha firmato nei giorni scorsi alcuni accordi con Advantest
Corporation per la costituzione di una partnership commerciale e strategica per lo sviluppo e fornitura di PCBs (Printed Circuit Boards).

Gli accordi prevedono che le società del Gruppo Technoprobe si avvarranno delle società del Gruppo Advantest quali fornitori prioritari per l’acquisto di probe card PCBs, di test board PCBs e di altre PCB solutions che potranno essere congiuntamente definite tra le parti. La durata iniziale dell’accordo è triennale con successivi rinnovi automatici annuali.

Contestualmente Technoprobe conferma la cessazione delle attività di produzione di PCBs presso lo stabilimento produttivo di Santa Clara (CA) operato dalla propria controllata americana Harbor Electronics mantenendo comunque il know-how acquisito relativamente a specifici processi di assemblaggio di componenti delle proprie probe card presso lo stabilimento di Fremont (CA).