Banca Ifis – Lancia Opas su illimity per 298 mln

Banca Ifis ha lanciato un’offerta pubblica di acquisto e scambio (Opas) sulla totalità delle azioni di illimity Bank.

L’offerta, che resta condizionata all’ottenimento delle relative autorizzazioni regolamentari e all’avveramento delle condizioni stabilite, prevede che per ciascuna azione illimity sia riconosciuto un corrispettivo che esprime una valorizzazione unitaria di 3,55 euro, sulla base del prezzo ufficiale delle azioni di Banca Ifis al 7 gennaio 2025.

Tale corrispettivo è composto da 0,1 azioni di Banca Ifis di nuova emissione per ciascuna azione di illimirt e una componente in denaro pari a 1,414 euro. Il valore totale dell’offerta è di 298 milioni.

A livello finanziario, Banca Ifis prevede che l’operazione porterà diversi benefici, a partire dalle sinergie complessivamente stimate a regime in circa 75 milioni l’anno, prima delle imposte.

L’integrazione tra i due gruppi determinerà anche una maggiore diversificazione e stabilizzazione del profilo della raccolta, mantenendo al contempo un CET1 ratio pro-forma superiore al 14%.

I costi di integrazione funzionali allo sviluppo delle sinergie sono stimati complessivamente in 110 milioni e saranno sostenuti nel corso del 2025.