Circle informa che la controllata InfoEra si è aggiudicata, in Raggruppamento Temporaneo di Imprese assieme a Circle stessa (5%) e a DataCh Technologies (10%, esterna al Gruppo), il bando per lo sviluppo e la gestione dei servizi di digitalizzazione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale – Porto di Trieste in qualità di partner privato della costituenda società mista “PCS Newco S.r.l.” (società che sarà costituita dagli aggiudicatari assieme all’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale – Porto di Trieste e Monfalcone).
Il raggruppamento temporaneo affiancherà in qualità di partner industriale della PCS Newco S.r.l., costituenda società con l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale che proseguirà l’assistenza e lo sviluppo del software che permette a operatori e istituzioni di lavorare sui flussi di merci in entrata e uscita dal porto di Trieste e Monfalcone.
Il valore del contratto aggiudicato è di almeno 5,8 milioni per i primi 6 anni, con la possibilità di ulteriori 6 milioni sempre nei primi 6 anni. Per il settimo anno sono previsti fino a 969.000 euro, con un’ulteriore possibile estensione fino a un milione. Il valore complessivo massimo del contratto ammonta quindi a 13,8 milioni. Il 90% di questo valore rimarrà all’interno del perimetro del Gruppo Circle.
La creazione di questo nuovo soggetto, primo caso italiano di partecipazione pubblico-privato, PCS Newco, consentirà di capitalizzare l’esperienza maturata da Info.era nei servizi offerti all’Autorità di Sistema Portuale, generando ulteriore valore per tutti gli attori coinvolti, tra cui spedizionieri, transitari, freight forwarder, agenti marittimi, terminalisti, trasportatori e MTO. Inoltre, risponderà alla crescente domanda di servizi innovativi, favorendo la digitalizzazione sia dei processi interni degli operatori sia delle interazioni con clienti e fornitori.
Luca Abatello, Presidente e Amministratore Delegato di Circle Group, ha dichiarato: “Siamo estremamente soddisfatti di questo risultato (ed onorati di poterlo evolvere passo passo con l’AdSP MAO nei prossimi anni), che valorizza la nostra consolidata esperienza nella digitalizzazione e nella semplificazione dei processi della catena logistica multimodale e dei terminal portuali. L’implementazione dei sistemi innovativi previsti nei prossimi 6 anni, in grado di eliminare completamente i documenti di viaggio cartacei, introdurre sistemi di Artificial Intelligence e ottimizzazione, federare tutti gli attori e fornire ulteriore efficacia ai clienti del sistema, contribuirà a consolidare il sistema logistico del porti di Trieste e Monfalcone tra le eccellenze europee. Questo salto tecnologico consentirà di evolvere l’attuale modello operativo, riducendo significativamente sia i tempi di transito che i costi di gestione. Sulla base di progetti analoghi già realizzati, stimiamo un risparmio davvero importante, includendo la riduzione dei costi legati alle attività manuali ripetitive, grazie alla digitalizzazione e alla completa dematerializzazione dei documenti di trasporto lungo tutta la filiera, a monte e a valle. Questo traguardo si colloca perfettamente nella strategia di sviluppo del Gruppo e rientra negli obiettivi strategici del piano “Connect 4 Agile Growth”. Inoltre, rappresenta un ulteriore passo avanti nella definizione di soluzioni digitali innovative per la logistica portuale e multimodale.”
Circle comunica inoltre che in relazione sia all’acquisizione del ramo d’azienda di servizi di Telematica e Infomobilità di Telepass Innova sia dell’aggiudicazione del Bando sopra descritto, procederà, una volta ottenuti i dati consuntivi 2024 del ramo di azienda e i dati 2024 consolidati del Gruppo Circle, ad un aggiornamento del Piano Connect 4 Agile Growth.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Circle