PharmaNutra – Preliminari 2024, prosegue la crescita a doppia cifra del fatturato (+15% a 115,5 mln)

Dalla lettura dei dati preliminari di PharmaNutra emergono ricavi netti consolidati 2024 a 115,5 milioni, con un incremento, rispetto al 2023, del 15,2%.

A livello geografico, i ricavi realizzati sul mercato italiano, pari a circa 75,5 milioni (rispetto a Euro milioni 68,0 nel 2023), hanno evidenziato un incremento dell’11% “in un contesto altamente sfidante a causa delle dinamiche commerciali che hanno caratterizzato il canale dei grossisti; l’incidenza dei ricavi del mercato italiano sui ricavi complessivi è del 65% circa rispetto al 68% dell’esercizio precedente. L’incremento dei ricavi deriva da maggiori vendite di prodotti finiti e strumenti medicali (+18% rispetto all’esercizio precedente); le vendite di materie prime si mantengono sostanzialmente in linea rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente”, spiega una nota.

I ricavi derivanti dalle vendite sui mercati esteri ammontano a 39,9 milioni (+24%). Per effetto di quanto sopra, l’incidenza dei ricavi sui mercati esteri sul fatturato complessivo è passata dal 32% del 2023 al 35% circa del 2024. “Nel corso dell’esercizio sono state ottenute rilevanti e inaspettate performances di vendita della linea Sideral sul mercato cinese attraverso store online dedicati sulle principali piattaforme di cross-border e-commerce che hanno raggiunto circa 2 milioni di ricavi, garantendo prospettive molto interessanti in chiave futura. L’incremento dei ricavi sui mercati esteri è trainato dalle vendite in Europa, dove il Gruppo ha iniziato ad operare in anni precedenti, a testimonianza della progressiva e costante affermazione dei prodotti del Gruppo, realizzati sulla base della Tecnologia Sucrosomiale, un delivery system innovativo in grado di proteggere le molecole dei micronutrienti, aumentandone l’assorbimento e migliorandone la tollerabilità”.

Il contributo ai ricavi dei nuovi business (Stati Uniti, Spagna e Cetilar Nutrition) è ancora marginale.

Dall’analisi per linea di prodotto (Trademark) PharmaNutra “ha evidenziato una robusta crescita a doppia cifra dei principali prodotti del gruppo. Apportal® ha incrementato le vendite del 29% rispetto all’esercizio precedente, con Sideral® e Cetilar® che hanno evidenziato una significativa crescita a doppia cifra (+13%) “in uno sfidante contesto competitivo”.

I dati annuali completi saranno approvati dal Consiglio di Amministrazione previsto in data 14 marzo 2025.

Roberto Lacorte, Vicepresidente di PharmaNutra, dichiara: “Siamo orgogliosi e felici di condividere il fatturato 2024 con il mercato e con gli interlocutori. Si tratta di un altro numero importante raggiunto dalla nostra azienda, basato su una crescita a doppia cifra sia sul mercato italiano, che segna un +11%, sia all’estero, dove abbiamo registrato un +24%”.

“Per quanto riguarda l’Italia, anche nel 2024 siamo riusciti a mantenere una crescita in linea con tutta la storia di PharmaNutra, facendo fronte anche ad un mercato che si sta evolvendo, specialmente quello distributivo, e portando quindi la nostra innovazione non solo nei prodotti ma nel modo di comunicarli e presentarli. Una strategia che ha permesso di mantenere intatta la nostra capacità di trasferire valore sul mercato e di tenere saldo il ruolo di leader nel settore”.

“Anche l’eccellente risultato sul mercato estero merita un approfondimento, perché non solo è molto positivo, ma rappresenta anche il primo step di un percorso che attende PharmaNutra. Tutta la progettualità che riguarda l’internazionalizzazione dell’azienda darà infatti il meglio di se stessa a partire dal prossimo anno e per gli anni successivi, considerato il grosso investimento che abbiamo dedicato al settore e la strutturazione della presenza di PharmaNutra in mercati dai numeri estremamente importanti e altrettanto strategici”, conclude Lacorte.