Giglio Group ha siglato un accordo strategico con SpinQ, leader globale nella ricerca e
produzione di computer quantistici.
Fondata in Cina, spiega una nota, “è la più importante azienda cinese nel settore dei computer quantici e si distingue per la sua capacità di trasformare le complesse tecnologie quantistiche in soluzioni pratiche e accessibili, aprendo nuove opportunità per settori come la medicina, diagnosi e nuove cure, l’istruzione, la ricerca scientifica e le applicazioni commerciali, spingendo al massimo le potenzialità dell’intelligenza artificiale”.
Questa cooperazione, prosegue la società, “rappresenta una svolta nel panorama tecnologico: per la prima volta, le potenzialità del calcolo quantistico saranno disponibili per aziende, università e ricercatori di tutto il mondo tramite OmniaQuantum, ad un prezzo consumer, da oggi in vendita distribuito da Giglio Group”.
I primi computer sono stati venduti all’Università di Perugia e all’Università di Salerno e sono in corso altre importanti trattative.
OmniaQuantum, aggiunge la società, “unisce la potenza del calcolo quantistico all’intelligenza artificiale di Omnia, la piattaforma proprietaria di Giglio Group. Questo sistema integrato apre nuove frontiere digitali, offrendo soluzioni omnichannel e analisi avanzate dei dati, rendendo possibili applicazioni commerciali innovative”.
“Non si tratta solo di sinergia commerciale, ma di una visione per sviluppare insieme il
computer quantistico e creare un ecosistema globale di innovazione destinato a rivoluzionare i settori economici più strategici”.
“Con un prezzo innovativo, OmniaQuantum democratizza l’accesso al calcolo quantistico. Università, centri di ricerca e aziende di tutte le dimensioni potranno ora sfruttare questa potenza, accelerando scoperte scientifiche e sviluppando soluzioni commerciali avanzate”.
I computer OmniaQuantum (www.omniaquantum.it) saranno dotati della piattaforma Omnia, ponendo Giglio Group e SpinQ “come primi nel mondo a sviluppare applicazioni quantistiche concrete. Questa nuova generazione di soluzioni tecnologiche aprirà orizzonti inediti, dalla gestione dei big data, alla ricerca scientifica all’innovazione del commercio digitale e alla marketing automation”.
Alessandro Giglio, amministratore delegato di Giglio Group, dichiara: “Con questo accordo storico, Giglio Group si posiziona al centro della rivoluzione tecnologica e digitale. La partnership con SpinQ è cruciale per il panorama tecnologico italiano ed europeo. L’Italia e l’Europa non possono rimanere ai margini dell’evoluzione quantistica, una tecnologia centrale per ogni business. Grazie ad OmniaQuantum, rendiamo il calcolo quantistico già accessibile a tutti, permettendo alla ricerca, all’istruzione e al business di entrare nella nuova era digitale. Grazie alla sua collaborazione con partner strategici, tra cui le Università, Confagricoltura e Trenitalia, Giglio Group consolida la sua leadership tecnologica ed il suo ruolo centrale nel futuro del sistema economico e digitale italiano.”