Ha preso il via ufficialmente il cammino di Friulchem verso il proprio addio a Piazza Affari.
Il 13 gennaio, infatti, è stata iscritta presso il Registro delle Imprese di Pordenone la delibera dell’assemblea degli azionisti della società, svoltasi il 23 dicembre scorso, su convocazione da parte del CdA, tenutosi il 6 dicembre 2024, e che ha dato il via libera alla revoca dalle negoziazioni delle azioni ordinarie Friulchem presso Euronext Growth Milan, con il voto favorevole di 5.518.750 azioni, corrispondenti al 100% delle azioni presenti in assemblea e al 68,987% del capitale sociale.
Pertanto, a partire dal 13 gennaio ed entro 15 giorni dal giorno successivo all’iscrizione della delibera, ovvero entro il 28 gennaio 2025, gli azionisti legittimati, per tutte o parte delle azioni detenute al 23 dicembre 2024, potranno esercitare il diritto di recesso.
In considerazione di un valore di liquidazione determinato dal Consiglio di amministrazione in 0,907 euro per ciascuna azione, gli azionisti che eserciteranno il diritto di recesso beneficeranno di un premio del 24% del prezzo di chiusura al 6 dicembre 2024 e del 15% rispetto all’andamento del titolo negli ultimi 6 (sei) mesi (prezzo di chiusura dal 3 giugno 2024 al 6 dicembre 2024 date del CdA di Friulchem).
È opportuno ribadire, poi, che gli azionisti che non aderiranno alla procedura di recesso, possiederanno, a seguito del delisting di Friulchem, azioni ordinarie emesse dalla società che non saranno negoziate su alcun mercato regolamentato o sistema multilaterale di negoziazione italiano ed europeo, e, pertanto, più difficilmente monetizzabili, rimanendo comunque nella disponibilità per transazioni private.
Degne di particolare menzione, anche le motivazioni, lato società, alla base della decisione di abbandonare la quotazione in Borsa.
Friulchem cita, in primis, la necessità di razionalizzare i costi operativi, in conseguenza del contenimento degli adempimenti e degli oneri derivanti dallo status di società quotata.
L’azienda avrà pertanto la possibilità di concentrare maggiori risorse operative e finanziarie sulle proprie attività tecniche e commerciali, ai quali si aggiungono i vantaggi di una maggiore flessibilità gestionale e organizzativa nonché di una riduzione degli oneri gestionali.
Risorse e vantaggi grazie ai quali Friulchem potrà quindi focalizzarsi sulle proprie attività operative, volte al perseguimento degli obiettivi previsti dal piano industriale in termini di crescita nel mercato di riferimento.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Friulchem