IEG – SIGEP 2025, importanti iniziative per alleggerire l’impatto sulla viabilità

In attesa di un’edizione da record per SIGEP, il 46° Salone Internazionale di Gelateria,
Pasticceria, Panificazione Artigianali, Caffè e pizza organizzato da Italian Exhibition Group (IEG), in programma dal 18 al 22 al gennaio prossimi, il Comune di Rimini e la società hanno approntato una serie di misure per favorire la raggiungibilità del quartiere fieristico.

Tra le iniziative, IEG ha deciso di posticipare l’apertura dei padiglioni alle ore 10, per eliminare la totale sovrapposizione con gli orari di punta della città, snellendo il traffico.

Le Linee ferroviarie e del trasporto pubblico saranno potenziate grazie a oltre 50 convogli che ogni giorno fermeranno a RiminiFiera e dieci treni speciali quotidiani fra Cattolica e Santarcangelo.

A tutto ciò si aggiunge, tra l’altro, il potenziamento dei bus speciali gratuiti dalle strutture ricettive alla Fiera (ingresso Est). Sono previsti collegamenti diretti con Shuttle Bus tra Fiera e aeroporti di Rimini, Ancona, Bologna e Forlì, oltre ad agevolazioni per l’uso di monopattini e bici.

Gli sforzi per agevolare il raggiungimento di SIGEP dalla Germania e da tutto il mondo prevedono poi voli diretti organizzati da IEG tra Monaco di Baviera e Rimini, operati dalla compagnia aerea LuxWing. In poco più di un’ora si arriverà nel cuore dell’evento.
I voli saranno attivi ogni giorno dal 17 al 22 gennaio, con orari pensati per favorire i collegamenti internazionali.

Infine, è previsto un percorso alternativo da Mare verso Fiera (Ingresso Ovest) all’attraversamento ferroviario, seguendo le frecce brandizzate SIGEP per raggiungere la Fiera.