I Grandi Viaggi – Ricavi +9,8% a 62,6 mln nell’esercizio al 31 ottobre 2024

Nell’esercizio chiuso al 31 ottobre 2024 i ricavi della gestione caratteristica del gruppo sono stati pari a 62,59 milioni, con un incremento di 5,59 milioni rispetto al precedente esercizio (+9,81%).

“Le vendite dell’esercizio delle strutture di proprietà, pari a 40,89 milioni, hanno inciso sul fatturato complessivo per il 79,91%, con un incremento rispetto al precedente esercizio pari al 10,13%”, spiega una nota.

“I villaggi commercializzati hanno registrato vendite per 0,33 milioni, con un incremento pari a 0,097 milioni (+40,93%) rispetto al precedente esercizio”.

“Il settore Tour Operator ha invece registrato vendite per 9,94 milioni, con un incremento pari 0,56 milioni rispetto al precedente esercizio (+5,98%)”.

“L’EBITDA del gruppo è stato pari a 7,2 milioni, in miglioramento rispetto ai 5,9 milioni fatti registrare nell’esercizio precedente. Il bilancio consolidato ha quindi registrato un utile d’esercizio, al netto delle imposte, di 3,29 milioni dopo aver rilevato ammortamenti per 2,58 milioni”.

“La posizione finanziaria netta consolidata è positiva per 9,92 milioni, in aumento di 1,12 milioni rispetto a quella del precedente esercizio, che risultava positiva per 8,80 milioni”.

“Alla data del 13 gennaio 2025, il volume complessivo delle vendite è pari a 12,4 milioni contro 10,39 milioni del corrispondente periodo dell’esercizio precedente; l’incremento del volume complessivo delle vendite (+19,37%) riflette principalmente le maggiori vendite di soggiorni delle strutture estere di proprietà, nonché le vendite di pacchetti di viaggio verso le destinazioni estere commercializzate”.

“Sulla base dei dati gestionali rilevati al 13 gennaio 2025, rispetto al precedente periodo, le vendite relative alle destinazioni nazionali restano sostanzialmente stabili (da 2,2 a 2,1 milioni), mentre il mercato extraeuropeo sulle destinazioni di proprietà registra un fatturato di 6 milioni contro 5,2 milioni del precedente periodo”.

“Il settore del Tour Operator e dei villaggi commercializzati, registra un fatturato di 4,2 milioni a fronte dei 2,8 milioni del precedente periodo. Il numero dei clienti è aumentato da 4.782 a 5.228”.

“Le previsioni economiche per il 2025, complici i conflitti attualmente in corso i cui esiti non sono prevedibili, tendono a ridurre la propensione alla spesa specie di quella a carattere ‘voluttuario’; come in passato in casi analoghi, date queste premesse, l’obiettivo che il gruppo si pone è sostanzialmente quello di raggiungere un equilibrio finanziario”.