Altea Green Power – Ok del MASE a impianto Bess in Basilicata da 200 MW, valore del progetto oltre i 17,5 mln

Altea Green Power (AGP) comunica che il MASE (Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica) ha autorizzato il progetto di un impianto elettrochimico di accumulo (BESS Storage) della potenza di 200 MW sito in Basilicata, nel Comune di Genzano di Lucania, già oggetto dell’accordo stipulato nel luglio 2022 con Aer Soléir, Gruppo irlandese tra i principali player nel settore dell’energia in Europa.

Nell’accordo firmato nel 2022 con Aer Soléir, che prevede la realizzazione di 3 impianti nei siti già ceduti da AGP ad Aer Soléir, Altea Green Power svolge tutti gli adempimenti necessari al completamento dell’iter autorizzativo fino al “Notice to Proceed”.

Il progetto di Genzano di Lucania, incluso nel Piano Industriale di AGP e autorizzato in 21 mesi, si compone di due sezioni impiantistiche autonome ed equivalenti, ciascuna di potenza pari a 100 MW, si collegherà al futuro ampliamento della stazione RTN di Terna e avrà una potenza elettrica, in immissione ed in prelievo, pari a 200 MW.

Il valore complessivo del progetto BESS Storage supera i 17,5 milioni; ha già avuto un impatto economico nei conti di AGP per circa 8,6 milioni nel 2024 e avrà un impatto di ulteriori 8,9 milioni nel 2025, e produrrà flussi di cassa a favore di AGP fino a 13 milioni nei prossimi 15/18 mesi.

Si segnala, infine, che Altea Green Power ha una pipeline – su territorio nazionale – di progetti BESS Storage con una potenza complessiva pari a circa 2,94 GW in sviluppo avanzato e disponibili per la cessione.