Friulchem – L’esercizio del diritto di recesso spiegato passo dopo passo

Gli azionisti Friulchem legittimati, per tutte o parte delle azioni detenute al 23 dicembre 2024, potranno esercitare, entro il prossimo 28 gennaio incluso, il diritto di recesso, facendo seguito all’iscrizione, presso il Registro delle Imprese di Pordenone, della delibera assembleare relativa alla revoca dalle negoziazioni delle azioni ordinarie della società presso Euronext Growth Milan.

In particolare, si specifica che sono legittimati tutti coloro che hanno acquistato le azioni Friulchem fino alle ore 10.00 del 23 dicembre 2024 mentre gli altri soggetti non hanno diritto a partecipare al recesso.

Sono legittimati ad esercitare il diritto di recesso anche i soci assenti, quelli cioè che non hanno partecipato all’adunanza assembleare, oltre i soci dissenzienti e astenuti.

Gli azionisti aventi diritto dovranno inviare la dichiarazione di recesso obbligatoriamente a mezzo lettera raccomandata alla sede legale della società, all’indirizzo Via San Marco 23, 33099, Vivaro (PN), con oggetto “Friulchem-Comunicazione di Recesso”.

Tutta la modulistica necessaria è disponibile sul sito internet www.friulchem.com, sezione Investor Relations / Azionisti nonché sul Canale elettronico per la trasmissione e pubblicazione dei documenti societari sul profilo della società nel sito di Borsa Italiana. Si raccomanda di anticipare la dichiarazione di recesso a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo admin.friulchem@legalmail.it e/o posta elettronica ordinaria all’indirizzo ir@friulchem.com.

La dichiarazione di recesso dovrà recare obbligatoriamente e a pena di decadenza le seguenti informazioni: 1) i dati anagrafici, il codice fiscale, il domicilio (e, ove possibile, un recapito telefonico e un indirizzo email) per le comunicazioni inerenti al procedimento; 2) il numero di azioni per le quali è esercitato il diritto di recesso; 3) l’indicazione dell’intermediario presso cui è acceso il conto sul quale sono registrate le azioni per le quali viene esercitato il Diritto di Recesso, con i dati relativi al predetto conto; 4) la richiesta di rimborso delle azioni possedute tramite l’intermediario, nei termini e alle condizioni previsti dalla legge.

Gli azionisti che intendono esercitare il diritto di recesso dovranno richiedere al proprio intermediario, a pena di inammissibilità della dichiarazione di recesso, l’invio di una comunicazione alla società, entro il 28 gennaio prossimo, che attesta la legittimazione all’esercizio del diritto di recesso. Il tutto, tenendo sempre presente, come già specificato sopra, che possono esercitare il diritto di recesso solo coloro che hanno acquistato azioni Friulchem fino alle ore 10.00 del 23 dicembre 2024.

La comunicazione dell’intermediario dovrà attestare: 1) la proprietà ininterrotta, in capo all’azionista recedente, delle azioni della società in relazione alle quali venga esercitato il diritto di recesso a decorrere dalla data dell’assemblea (23 dicembre 2024), fino alla data di esercizio del diritto di recesso ovvero, se successiva, fino alla data di rilascio della comunicazione; 2) l’assenza di pegno o altro vincolo sulle azioni della società in relazione alle quali viene esercitato il diritto di recesso; in caso contrario, quale condizione per l’ammissibilità della dichiarazione di recesso, l’azionista recedente dovrà trasmettere alla società, entro il 28 gennaio prossimo, apposita dichiarazione resa dal creditore pignoratizio, ovvero dal soggetto a favore del quale sussista altro vincolo sulle azioni, con la quale tale soggetto presti il proprio consenso irrevocabile alla liquidazione delle azioni oggetto del recesso in conformità alle istruzioni dell’azionista recedente.

Le dichiarazioni di recesso inviate con modalità diverse dalla lettera raccomandata o inviate oltre il 28 gennaio o sprovviste delle necessarie informazioni saranno inammissibili e, in ogni caso, inefficaci.

Gli amministratori della società offriranno le azioni ordinarie, per le quali è stato esercitato il diritto di recesso in opzione agli altri azionisti che non abbiano esercitato il diritto di recesso in proporzione alle azioni da essi rispettivamente possedute. Per l’esercizio del diritto di opzione sarà concesso un termine non inferiore a 30 giorni dalla data di deposito dell’offerta in opzione presso il Registro delle Imprese.

La società comunicherà in tempo utile i termini e le modalità di adesione all’offerta in opzione e le ulteriori informazioni relative alla stessa a mediante appositi comunicati stampa resi disponibili sul sito internet all’indirizzo www.friulchem.com, nonché tramite l’avviso di offerta in opzione che sarà depositato presso il competente Registro delle Imprese.

Entro 180 giorni dalla ricezione di ciascuna dichiarazione di recesso, le azioni residue dei soci recedenti saranno rimborsate ai medesimi, mediante acquisto da parte della società, utilizzando riserve disponibili.

Per ulteriori informazioni in merito al diritto di recesso si rinvia alla documentazione messa a disposizione degli azionisti con le modalità e i termini previsti dalla disciplina applicabile, nonché sul sito internet della società www.friulchem.com.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Friulchem