ESPE comunica di aver acquisito una partecipazione pari al 30% del capitale sociale di Soland, società piemontese operante nella progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici e sistemi di efficienza energetica, con un’opzione sul restante 40%.
L’operazione rafforza la strategia di crescita per linee esterne intrapresa dalla Società, coerentemente a quanto comunicato in sede di IPO, ampliando la presenza territoriale e potenziando l’offerta di soluzioni integrate per la transizione energetica. L’acquisizione consolida il ruolo di ESPE nella transizione energetica, ottimizzando la filiera operativa e aumentando la competitività con servizi “chiavi in mano” ad alte prestazioni sul territorio nazionale. Grazie a un team di professionisti specializzati e un approccio integrato, Soland copre tutte le fasi dei progetti, dalla progettazione tecnica alla manutenzione post-installazione, garantendo elevate prestazioni energetiche e una gestione efficiente delle risorse.
L’operazione ha ad oggetto l’acquisto da parte di ESPE del 30% del capitale sociale di Soland, con opzione sull’ulteriore 40%, dall’azionista venditore Enermill Energie Rinnovabili, per un corrispettivo complessivo pari a 1,41 milioni. In particolare, il prezzo verrà corrisposto tramite risorse proprie in più tranche entro il 30 settembre 2025.
È previsto che l’ulteriore 40% del capitale sociale di Soland, ancora detenuto da Enermill Energie Rinnovabili, che si è impegnato a non trasferire la propria quota residuale per un periodo di 18 mesi dalla data odierna, sia soggetto a un contratto di opzione call a favore di ESPE, esercitabile in un’unica tranche a partire dal diciannovesimo mese successivo al closing e per un periodo di 30 giorni, per un valore complessivo fisso e invariabile pari a 1,88 milioni. Il rimanente 30% è in mano a un altro socio.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a ESPE