Generali – Al via joint venture con BCPE per la gestione di 1.900 mld

Assicurazioni Generali e BPCE hanno firmato un Memorandum of Understanding non vincolante per la creazione di una Joint Venture tra le rispettive società di asset management, Generali Investments Holding e Natixis Investment Managers.

BPCE (attraverso Natixis IM) e Generali deterrebbero ciascuna il 50% della società nata dalla combinazione, con equilibrati diritti di governance e controllo.

La Joint Venture deriverebbe dal conferimento di asset e attività per un valore complessivo di circa 9,5 miliardi. L’attività risultante dalla combinazione gestirebbe AUM pari a 1.900 miliardi con una equilibrata e diversificata distribuzione.

La piattaforma risulterebbe tra gli operatori di maggiori dimensioni sia in Europa che in Nord America. La società combinata si affermerebbe in Europa come primo operatore per ricavi e secondo per AUM e, su scala globale, al nono posto per AUM e al primo per AUM nella gestione di asset per la clientela assicurativa.

In linea con il suo approccio di investimento, Generali si impegnerebbe ad allocare 15 miliardi di euro di capitale di avviamento e di accelerazione alle società affiliate parte della piattaforma congiunta nei prossimi cinque anni.