Mercati USA – Partenza in rialzo, Nasdaq ed S&P 500 +0,5%

Avvio positivo a Wall Street, all’indomani dell’insediamento di Trump alla Casa Bianca.

Dopo pochi minuti di scambi, il Nasdaq e lo S&P 500 guadagnano entrambi lo 0,5%, il Dow Jones lo 0,1%.

Gli investitori restano intenti a valutare quale sarà l’impatto delle politiche del nuovo presidente degli Stati Uniti: nel suo discorso di insediamento, Trump ha toccato vari argomenti tra cui l’immigrazione, con la promessa di rimpatriare milioni di clandestini criminali, e l’energia americana, puntando ad esportarla in tutto il mondo e riempendo nuovamente le riserve strategiche statunitensi.

A ciò si aggiunge la volontà di mettere fine al Green New Deal e di revocare l’obbligo delle auto elettriche per salvare l’industria automobilistica nazionale.

Resta l’attenzione anche sul fronte geopolitico in scia alla minaccia da parte di Trump di tariffe fino al 25% sulle importazioni canadesi e messicane già dal 1° febbraio.

Spostando lo sguardo sulla stagione delle trimestrali, focus in particolare sui conti di Netflix, attesi in giornata.

Sul Forex, l’euro/dollaro scende a 1,039, il dollaro/yen a 155,4. Tra le materie prime, in ribasso le quotazioni del greggio con il Brent (-1,4%) a 79,0 dollari e il Wti (-2,3%) a 75,6 dollari.

Nel comparto obbligazionario, infine, i rendimenti sui Treasury a 2 e 10 anni scendono rispettivamente al 4,25% al 4,56%.