A2A ha concluso il collocamento di un European Green Bond inaugurale da 500 milioni di euro e durata di 10 anni, il primo sul mercato per questo nuovo strumento da parte di un emittente corporate europeo.
L’European Green Bond ha riscosso un notevole interesse ricevendo ordini dagli investitori per complessivi 2,2 miliardi, circa 4,4 volte l’ammontare offerto. Il titolo è stato collocato a un prezzo di emissione pari a 99,080% e avrà un rendimento annuo pari a 3,737% e una cedola fissa pari a 3,625%, con uno spread di 125 punti base rispetto al tasso mid-swap di riferimento.
I titoli, regolati da legge inglese e destinati ad investitori istituzionali, sono stati emessi a valere sul Programma European Medium Term Notes approvato a dicembre 2024 (e aggiornato tramite Supplemento a gennaio 2025) dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) e saranno ammessi a quotazione sul Mercato Obbligazionario Telematico (MOT) gestito da Borsa Italiana a partire dal 30 gennaio 2025.
I proventi netti derivanti dall’emissione andranno a finanziare o rifinanziare progetti così come verrà indicato nel Factsheet verificato da Sustainable Fitch, che sarà pubblicato entro la data di emissione nell’apposita sezione di Finanza Sostenibile del sito di A2A, senza ricorrere all’utilizzo del flexibility pocket.
I progetti selezionati saranno al 100% allineati alla Tassonomia Europea, centrali per attuare il Piano Strategico del Gruppo nell’ambito della transizione energetica e dell’economia circolare, come lo sviluppo delle reti elettriche e delle fonti rinnovabili, l’efficienza energetica e la raccolta di rifiuti.