RES ha ricevuto la prima tranche di rimborso e un anticipo rispetto a due finanziamenti pubblici di cui era risultata beneficiaria.
La prima tranche è pari a 5,5 milioni su un co-finanziamento totale a fondo perduto di 9,6 milioni a valere sul progetto FARO del PNRR e concorre complessivamente alla realizzazione del centro integrato a Pettoranello del Molise (IS) di selezione, gestione, trattamento e trasformazione delle plastiche in materie prime seconde e al recupero degli scarti di processo mediante trasformazione in olio pirolitico destinato all’industria della plastica.
La tranche da 5,5 milioni è stata erogata a fronte di spese sostenute e documentate per 15,5 milioni, nell’ambito di un investimento complessivo che, una volta ultimata la realizzazione dell’impianto di pirolisi (prevista entro il primo semestre 2026), ammonterà a circa 35 milioni.
Il secondo finanziamento riguarda un anticipo del 10% pari a 485.000 euro su complessivi 4,85 milioni che RES si è aggiudicato dalla Regione Molise per la realizzazione dell’impianto denominato RES-H2 e finanziato nell’ambito dell’attuazione del piano Next Generation EU – PNRR missione 2 Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica.
La Società ha aderito al progetto nazionale per la costituzione della cosiddetta Hydrogen Valley e, grazie alle risorse che si è aggiudicata, sta ultimando un impianto fotovoltaico da 1,95 MW, un impianto di produzione di energia mediante gassificazione delle frazioni biologiche di trattamento, un elettrolizzatore della potenza di 1 MW. A partire dal 2026 l’impianto sarà in grado di produrre circa 150 tonnellate di idrogeno all’anno, prodotto esclusivamente mediante l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, e destinato ad alimentare la flotta di mezzi per la raccolta dei rifiuti di Smaltimenti Sud, società del Gruppo Valerio.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a RES