Nei primi nove mesi del 2024-25, Rémy Cointreau, azienda francese attiva nella produzione e commercializzazione di cognac, liquori e champagne, ha registrato vendite pari a 787,8 milioni, in calo del 17,8% su base organica. A livello reported, la contrazione è stata del 17,7%, con un effetto valutario positivo dello 0,1% dovuto principalmente all’andamento della sterlina e del dollaro. Questa performance complessiva include un calo organico del 21,5% del terzo trimestre 2024-25 (-20,6% reported).
Alla luce della persistente mancanza di visibilità sui tempi della ripresa negli Stati Uniti e del peggioramento delle condizioni di mercato in Cina, Rémy Cointreau “resta determinata a proteggere il più possibile il suo margine operativo corrente (in termini organici), attraverso continui e rigorosi controlli sui costi e l’attuazione di un nuovo piano di riduzione dei costi per un totale di oltre 50 milioni”.
Di conseguenza, per l’intero esercizio 2024-25, Rémy Cointreau prevede un calo organico delle vendite tra -15 e -18% e un margine operativo tra il 21% e il 22% su base organica.
Considerando le vendite registrate nei primi nove mesi dell’anno (-17,8% su base organica), la società prevede che la performance annuale si collocherà nella parte bassa dell’intervallo (circa a -18% su base organica). Saranno determinanti gli andamenti del quarto trimestre.
Rémy Cointreau ribadisce i suoi obiettivi finanziari per il 2029-30: un margine lordo del 72% e un margine operativo corrente del 33%, sulla base del perimetro di consolidamento e dei tassi di cambio del 2019-20.
Il titolo sta lasciando sul terreno oltre il 5% alla Borsa di Parigi.