Mercati USA – Avvio perlopiù cauto, S&P 500 +0,1% e Dow Jones -0,1%

Avvio perlopiù poco mosso a Wall Street, con l’attenzione rivolta in particolare agli ultimi sviluppi sui dazi, alle trimestrali e all’agenda macroeconomica.

Dopo pochi minuti di scambi, il Nasdaq guadagna lo 0,3%, lo S&P 500 lo 0,1%, il Dow Jones cede lo 0,1%.

Gli investitori continuano a valutare le implicazioni commerciali internazionali dopo la risposta della Cina ai dazi di Trump e il rinvio a sorpresa delle tariffe su Canada e Messico.

Pechino ha infatti approvato una serie di misure che, a partire dal 10 febbraio, colpiranno il carbone e il gas naturale liquefatto con aliquote del 15%, più un’ulteriore tariffa del 10% su petrolio, attrezzature agricole e alcune automobili. Inoltre, indagherà su Google per presunte violazioni delle leggi antitrust e ha inserito in black list le aziende Pvh Corp, holding di brand come Calvin Klein, e la biotech Illumina.

Prosegue intanto la stagione delle trimestrali: occhi puntati soprattutto sui conti di Alphabet, attesi in giornata.

Gli investitori restano poi intenti a monitorare l’agenda macroeconomica: attesi a brevi i dati di dicembre sugli ordini di fabbrica negli Stati Uniti.

Sul Forex, l’euro/dollaro sale a 1,035, il dollaro/yen a 155,1. Tra le materie prime, in ribasso le quotazioni del greggio con il Brent (-2,2%) a 74,3 dollari e il Wti (-3,1%) a 70,9 dollari.

Nel comparto obbligazionario, infine, i rendimenti sui Treasury a 2 e 10 anni salgono rispettivamente intorno al 4,26% al 4,57%.