Antares Vision Group ha firmato un accordo con il Ministero della Salute della Guinea-Bissau per la fornitura delle soluzioni rfxcel Traceability Hub (rTH) e rfxcel Government (rGOV).
Questa iniziativa strategica sosterrà la trasformazione digitale del Paese nella gestione della Sanità pubblica, migliorando la tracciabilità dei farmaci, la conformità alle normative e l’integrità dell’intera supply chain.
Nell’ambito del contratto pluriennale siglato, Antares Vision Group istituirà un sistema di
tracciabilità e verifica dei farmaci a livello nazionale, garantendo una maggiore visibilità e
sicurezza lungo l’intera catena di fornitura. La registrazione obbligatoria per tutti i
partecipanti alla supply chain prenderà il via a partire dalla metà del 2025, con ulteriori dettagli che verranno annunciati dal Ministero della Salute della Guinea-Bissau.
La Guinea-Bissau aprirà così la strada nell’Africa occidentale istituendo il primo Sistema nazionale di verifica e autenticazione dei farmaci end-to-end della Regione.
Sfruttando tecnologie e analisi dei dati all’avanguardia, questa soluzione permetterà: il miglioramento della sicurezza e dell’affidabilità della catena di approvvigionamento farmaceutico; la trasmissione di informazioni in tempo reale agli enti regolatori per monitorare la disponibilità e la distribuzione dei farmaci; e l’accesso da parte del paziente alla verifica digitale dei prodotti e ai foglietti illustrativi, promuovendo la trasparenza e la fiducia nell’assistenza sanitaria.