CIRCLE annuncia un ulteriore sviluppo delle proprie soluzioni federative, implementata all’interno del Progetto “e-Bridge”, che contribuisce significativamente all’innovazione della logistica portuale, in primis in Liguria.
La nuova soluzione “Transport Federative Port & Inland Services” prevede la gestione digitale e integrata dello scambio informativo tra i nodi inland e i terminal portuali. Questo nuovo approccio mira a ottimizzare il flusso di merci nel Porto, nei terminal inland adiacenti e negli attori del trasporto.
Il modulo di gestione dell’interoperabilità tra gli attori coinvolti ha avuto l’obiettivo di sviluppare, implementare e convalidare una connessione digitale tra il Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale (Ports of Genoa) e una serie di attori e terminal interni equipaggiati con tecnologia avanzata.
I benefici derivanti dall’implementazione del sistema includono la digitalizzazione delle prenotazioni nel sistema dell’armatore, l’automazione della gestione dei messaggi di pre-arrivo, l’aggiornamento automatico dei dati di tracciamento dei container nei terminal, e l’eliminazione degli errori derivanti dall’inserimento manuale dei dati. Inoltre, la gestione dei flussi di traffico è ora più fluida, riducendo significativamente i tempi di attesa per i conducenti di camion e ottimizzando il ciclo di esportazione e importazione delle merci.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Circle