Il Consiglio di Tawazun ha assegnato a MAESTRAL, la joint venture tra Fincantieri ed EDGE con base ad Abu Dhabi che si occupa di costruzioni navali, un importante “Progetto di partnership strategica di In-Service Support” (ISS) per l’intera flotta della Marina Militare degli Emirati Arabi Uniti.
Il Consiglio di Tawazun è un ente governativo indipendente che opera a stretto contatto con il Ministero della Difesa e le agenzie di sicurezza negli Emirati Arabi Uniti.
Il valore dell’accordo è di circa 500 milioni con durata quinquennale.
MAESTRAL opererà come partner industriale strategico, gestendo la manutenzione della Marina degli EAU con l’obiettivo di garantirne la massima esigenza operativa e logistica, supportandone al contempo, nei prossimi cinque anni, il percorso di trasformazione verso nuovi livelli prestazionali.
Il Progetto di partnership strategica di ISS vedrà una stretta collaborazione tra Fincantieri e la società del Gruppo EDGE, Abu Dhabi Shipbuilding (ADSB), nell’ambito della jv MAESTRAL. Questa sinergia permetterà di valorizzare le competenze combinate dei cantieri navali, facendo leva su un ampio know-how tecnico, ingegneristico e gestionale per garantire il massimo livello di efficienza e prestazioni alla Marina degli EAU.