Alibaba – Ricavi +8% ed Ebita adjusted +4% nel trimestre al 31 dicembre 2024

Nel trimestre conclusosi il 31 dicembre 2024, Alibaba ha riportato ricavi pari a 280.154 milioni di RMB (38.381 milioni di dollari USA), in aumento dell’8% anno su anno.

L’utile operativo si è attestato a 41.205 milioni di RMB (5.645 milioni di dollari), con un progresso dell’83%, “dovuto principalmente alla diminuzione della svalutazione delle attività immateriali e all’aumento dell’EBITA rettificato”. La società segnala di aver “escluso la svalutazione delle attività immateriali dalle nostre misurazioni non GAAP. L’EBITA rettificato, misura non GAAP, è aumentato del 4% a 54.853 milioni di RMB (7.515 milioni di dollari), principalmente attribuibile alla crescita dei ricavi e al miglioramento dell’efficienza operativa, in parte compensati dall’aumento degli investimenti nelle nostre attività di e-commerce”.

L’utile netto attribuibile agli azionisti ordinari è stato pari a 48.945 milioni di RMB (6.705 milioni di dollari). L’utile netto si è fissato a 46.434 milioni di RMB (6.361 milioni di dollari), in aumento del 333%, “dovuto principalmente all’aumento del reddito operativo, alle variazioni del mark-to-market dei nostri investimenti azionari e all’aumento della quota di risultati delle partecipate con il metodo del patrimonio netto, in parte compensato dall’aumento della svalutazione dei nostri investimenti”.

L’utile netto non GAAP è stato pari a 51.066 milioni di RMB (6.996 milioni di dollari), in crescita del 6% rispetto ai 47.951 milioni di RMB dello stesso trimestre del 2023.

L’utile diluito per ADS si è attestato a 20,39 RMB (2,79 dollari). L’utile diluito per azione è stato pari a 2,55 RMB (0,35 dollari USA o 2,75 dollari di Hong Kong). L’utile diluito non GAAP per ADS si è fissato a 21,39 RMB (2,93 dollari USA), in progresso del 13%. L’utile diluito per azione non-GAAP è stato pari a 2,67 RMB (0,37 USD o 2,88 HK$), in aumento del 13%.