Maire – Contratto con Transition Industries per impianto di metanolo a bassissime emissioni di carbonio in Messico

MAIRE annuncia che NEXTCHEM, attraverso la controllata KT Tech, si è aggiudicata un contratto di licenza relativo all’implementazione della tecnologia proprietaria NX AdWinMethanol® Zero per Pacifico Mexinol, un impianto di metanolo a bassissime emissioni di carbonio (ultra-low carbon) sulla costa occidentale del Messico.

Transition Industries è una società con sede a Houston, Texas, che sviluppa progetti per la
produzione di metanolo e idrogeno a bassissime emissioni in Nord America. Transition Industries sta sviluppando congiuntamente il progetto Pacifico Mexinol con il supporto della International Finance Corporation (IFC), parte della Banca Mondiale.

All’avvio della produzione nel 2028, si prevede che Pacifico Mexinol sarà il più grande impianto al mondo di metanolo a bassissime emissioni di carbonio, con una capacità di oltre 2,1 milioni di tonnellate all’anno. La produzione include circa 350 mila tonnellate all’anno di metanolo verde e 1,8 milioni di tonnellate l’anno di metanolo blu, prodotto da gas naturale con la cattura della CO2.

Il valore del contratto di licenza, che sarà in parte riconosciuto alla firma e in parte al momento della Decisione Finale di Investimento, è nell’ordine di alcune decine di milioni di euro, in linea con questa tipologia di contratti. L’intero pacchetto per il progetto è stimato essere di circa 250 milioni, e comprende anche l’ingegneria di base, la fornitura delle apparecchiature proprietarie, nonché l’assistenza per la fase di collaudo, avviamento e operatività dell’impianto.

La tecnologia NX AdWinMethanol® Zero di NEXTCHEM, dedicata alle soluzioni per la produzione di idrogeno e metanolo a basse emissioni, può essere utilizzato per la decarbonizzazione di settori dell’industria chimica cosiddetti hard to abate. Questa tecnologia, infatti, riduce quasi a zero le emissioni di carbonio convertendo la CO2 catturata e l’idrogeno verde in metanolo ultra-low carbon.