Spindox è coordinatore del progetto CELINE, Cross-sectorial integrated digital services Enabling energy Localized InnovatioN and community Empowerment, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon Europe.
Spindox Labs, capofila del progetto, ha organizzato il 26 e 27 febbraio a Trento, i due giorni del kick-off meeting alla presenza dei tredici partner di progetto, provenienti da Italia, Austria, Spagna, Francia, Belgio e Finlandia.
Obiettivo di CELINE è favorire la digitalizzazione del sistema energetico, migliorando la connettività tra i vari dispositivi di raccolta dati, per garantire l’accesso diretto al mercato energetico agli utenti finali e incoraggiare lo scambio di energia sulla base della creazione di cosiddette comunità energetiche.
CELINE, con un finanziamento di 4 milioni, è iniziato il primo dicembre 2024 e durerà 36 mesi.
Spindox Labs, con finanziamento previsto di 600mila euro, gestirà l’intero progetto coordinando le attività dei partner coinvolti, contribuirà alla progettazione di questo nuovo ecosistema energetico e realizzerà un digital twin basato su tecnologie open-source per creare servizi personalizzati basati sui dati.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Spindox