Il gruppo Azimut, attraverso la controllata americana Azimut US Holdings, ha annunciato l’esercizio dell’opzione call per aumentare la propria quota dal 35% al 51% di Kennedy Capital Management, società d’investimento specializzata in azioni statunitensi Small e Mid Cap e nella gestione di fondi comuni d’investimento.
Fondata nel 1980 e con sede a St. Louis, Missouri, KCM è una boutique di investimento specializzata nella gestione di prodotti azionari statunitensi a piccola e media capitalizzazione. KCM gestisce oggi circa 5 miliardi di dollari di AUM e, alla fine del 2024, ciascuno dei suoi comparti ha sovraperformato il proprio benchmark su un orizzonte temporale di 5 e 10 anni, posizionandosi nel 1° o 2° quartile in termini di performance. In particolare, con un rendimento annualizzato del 27%, la strategia Micro Cap Opportunities si posiziona nel top 1% su un periodo di cinque anni, mentre le strategie Bank Sector e Small Cap Select hanno significativamente sovraperformato i rispettivi benchmark.
Azimut avrà l’opzione di aumentare la propria quota fino all’80% nel tempo, attraverso l’esercizio di opzioni call/put. Le parti hanno inoltre concordato di continuare a lavorare insieme per far crescere la società nel lungo termine attraverso la realizzazione di un business plan aggiornato.