Enel – Perfeziona acquisto portafoglio impianti idroelettrici per 626 MW in Spagna da Acciona Energías

Endesa Generación, controllata tramite la società quotata spagnola Endesa, ha perfezionato
l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Corporación Acciona Hidráulica (“CAH”) da Corporación Acciona Energías Renovables, società appartenente al Gruppo Acciona.

Il corrispettivo, riferito al 100% di CAH e coincidente con l’enterprise value, è pari a circa 1 miliardo di euro e include aggiustamenti usuali per questo tipo di operazioni.

Il portafoglio di impianti detenuto da CAH è composto da 34 centrali idroelettriche, localizzate nel nord-est della Spagna, per una capacità installata complessiva di 626 MW, la maggior parte modulabile, che nel 2023 hanno generato circa 1,3 TWh.

Questa operazione è in linea con la nuova strategia di crescita del Gruppo Enel nelle rinnovabili, che prevede anche la possibilità di acquisire asset operativi in grado di massimizzare il valore del proprio portafoglio.

In particolare, gli impianti idroelettrici acquisiti permettono al Gruppo Enel di aumentare
ulteriormente la percentuale di vendite di energia coperta dalla propria produzione rinnovabile in Spagna.

Con il perfezionamento di questa acquisizione, il Gruppo Enel ha raggiunto nella penisola iberica una capacità idroelettrica installata di oltre 5,3 GW, per una capacità rinnovabile complessiva pari a circa 10,7 GW.

L’operazione è stata perfezionata a seguito del verificarsi delle condizioni sospensive previste dall’accordo firmato il 15 novembre scorso, nello specifico il rilascio dell’autorizzazione della competente Autorità Antitrust e l’ottenimento dell’autorizzazione per gli investimenti esteri (FDI) da parte del Consiglio dei ministri spagnolo.

Il corrispettivo previsto per l’acquisizione dell’intero capitale sociale di CAH è stato finanziato con linee di credito disponibili.