Il Gruppo Hera continua a crescere nel Nordest con l’accordo vincolante siglato con il Gruppo Marzotto per l’acquisto del 100% di Ambiente Energia da parte di Herambiente Servizi Industriali, controllata della multiutility.
Il closing dell’acquisizione avverrà entro il primo semestre dell’anno.
Ambiente Energia è attiva nel trattamento dei rifiuti liquidi industriali attraverso l’impianto di Schio (VI).
L’operazione, si inserisce nella strategia di crescita del Gruppo Hera nell’area ambiente definito dal piano industriale al 2028 recentemente approvato, che vede nelle integrazioni verticali un’importante leva per l’ulteriore allargamento e diversificazione della base impiantistica, con positivi impatti su profittabilità e quote di mercato.
In particolare, Ambiente Energia estenderà l’offerta di global waste management di Herambiente Servizi Industriali in una delle aree più produttive e dinamiche del Paese, dove il Gruppo Hera è già radicato con le controllate Vallortigara a Torrebelvicino e Marano Vicentino (VI), Aliplast a Ospedaletto d’Istrana (TV) e Recycla a Resana (TV) e Maniago (PN).
L’operazione vedrà il mantenimento di tutti gli attuali dipendenti Ambiente Energia, dunque con piena continuità occupazionale e tutela del patrimonio tecnico-operativo della Società a favore dei clienti.